Lab Libri d'Arte per Bambini

L'esposizione comprende libri selezionati tra quelli di Biblioteca Salaborsa Ragazzi che raccontano ai bambini il mondo dell'arte, specie quello della pittura.
Ci sono le vite degli artisti  raccontate ai ragazzi nelle prime decadi del 1900 e quelle più recenti, aggiornate nella documentazione e nel linguaggio.
Ci sono albi illustrati che coniugano una straordinaria piacevolezza alla sapienza di un contenuto profondamente pedagogico.
Ci sono pubblicazioni internazionali davvero interessanti, mai tradotte in Italia ma che fanno parte del patrimonio di Biblioteca Salaborsa anche in virtù del fondo speciale costituito con le donazioni della Fiera internazionale del libro di Bologna.
Ci sono libri che si offrono per una didattica applicata insieme alla gioia del fare e ci sono piccoli libri preziosi come opere d'arte, essi stessi veri e propri oggetti artistici.
Un panorama ampio, che  vuole dare l'idea della varietà e dell'eccellenza del libro d'arte nell'editoria per ragazzi:
biografie, più o meno romanzate; collane monografiche sugli artisti e sulle loro opere; brevi e giocose storie dell'arte;
manuali per l'apprendimento delle tecniche; guide ai musei; libri cartonati per i piccolissimi; libri animati; libri d'artista.
Sono stati suddivisi in 18 sezioni con l'aggiunta di alcuni titoli di pedagogia e didattica dell'arte: