Piccolissimi

libri per bambini da 0 a 4 anni

Il progetto Nati per leggere vuole creare nei genitori l'abitudine di leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita.

I bebè amano i libri, anche se non sanno ancora leggere. Amano le figure, amano la voce del papà o della mamma che leggono o raccontano, amano il loro abbraccio.

Se prendi in braccio il tuo bambino e leggi con lui, sarà un'esperienza che il piccolo ricorderà per sempre. La lettura precoce stimola la curiosità, arricchisce il linguaggio e l'amore per i libri potrà durare tutta la vita.

Metti a dispozione del bambino quanti più libri possibile e portalo in biblioteca, dove ci sono libri in tante lingue per permettere ad ognuno di leggere anche nella propria lingua madre: libri da sfogliare, leggere e prendere in prestito gratuitamente.


Cikibom Antonella Chiuchiolo, Francesca Assirelli, Sinnos, 2013

cover: cikibom.jpg
Una raccolta di proposte melodiche e ritmiche, semplici e facilmente riproducibili, per cantare insieme al proprio bambino usando le parole come giocattoli sonori.
› catalogo

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini Mem Fox, Helen Oxenbury, Il castoro, 2009

cover: diecidita[copia1].jpg
Una filastrocca da leggere e canticchiare, mostrando ai bambini le illustrazioni di tanti bebè e giocando con manine e piedini
› catalogo

L'uccellino fa ... Soledad Bravi, Babalibri, 2007

cover: luccellino-fa.jpg
Una serie di illustrazioni che raffigurano oggetti e animali sono accompagnate dai loro nomi e dal suono che fanno. Ci si può divertire a riprodurre i suoni o a indovinare i nomi dei soggetti.
› catalogo

Il mio primo libro del corpo umano Fabbri, 2011

cover: corpo024.jpg
I bambini amano guardare le immagini. Questo libro è un ricco repertorio di fotografie che rappresentano il corpo, perfette per indicare, nominare, riprodurre gesti ed espressioni.
› catalogo

Tutti i bebè del mondo Bisinski, Sanders, Babalibri, 2012

cover: bebe.jpg
Gatto, leone, elefante, formica, balena: tanti animali, ognuno col suo bebè. Un libro in rima, resistente e facile da sfogliare con piccole mani.
› catalogo

Gli animali Giunti kids, 2014

cover: animali[copia1].jpg
Un libro fotografico che ritrae tantissimi animali, perfetto per ritrovare quelli che si conoscono, scoprirne di nuovi, ripeterne i nomi e giocare ad imitarne i versi.
› catalogo

Gnam! A me piace... Yusuke Yonezu, Minedition, Il Castello, 2012

cover: gnam.jpg
Buchi sagomati che riproducono la bocca dei vari animali raffigurati e, di fianco, i cibi che questi preferiscono: il lettore, girando pagina, fa finire le pietanze nella bocca dei vari personaggi.
› catalogo

Che verso fa? Cristina Mesturini, La Coccinella, 2013

cover: verso.jpg
Ai piccoli piace sollevare le alette per vedere cosa c'è sotto. Qui troveranno i versi di vari animali che vivono in campagna.
› catalogo

Dov'è Spotty Eric Hill, Fabbri, 2012

cover: spotty.jpeg
Dove si nasconde Spotty? Alzando le alette per cercare il suo nascondiglio si scoprono anche altre sorprese.
› catalogo

Liberatemi Alex Sanders, Babalibri, 2008

cover: Liberatemi.jpg
La copertina di questo cartonato è una gabbia: basta girare pagina per liberare l'orsetto e dare così inizio alla storia.
› catalogo

Dalla testa ai piedi Eric Carle, La Margherita, 2013

cover: dalla-testa-ai-piedi.jpg
C'è chi piega il collo, chi si gratta il petto, chi scalcia. Gli animali sanno fare tante cose con zampe e ali e i piccoli lettori possono imitarli tutti.
› catalogo

Il libro cane Lorenzo Clerici, Minibombo, 2013
Il libro gatto Silvia Borando, Minibombo, 2013

cover: cane-gatto.jpg
Agli animali che troviamo in questi libri possiamo dare un nome e fare compiere loro varie azioni scuotendo il libro, girando le pagine e toccando le figure.
› catalogo

Sveglia, ippopotamo! Altan, EL, 2013

cover: ippoKika022.jpg
Oggi c'è il sole e ippopotamo fa una gita al fiume. La sua giornata è raccontata con frasi brevi e illustrazioni chiare, perfette per chi inizia ad ascoltare le prime storie.
› catalogo

Tutino e l'albero Tutino e la pozzanghera Lorenzo Clerici, Minibombo, 2014

cover: tutino.jpg
Tutino ama giocare all'aria aperta. Le sue sono storie brevi, chiare, ben costruite, nelle quali il testo e le figure ci spingono a girare pagina per scoprire cosa accade in quella successiva.
› catalogo

Il piccolo contadino Jean Leroy, Matthieu Maudet, Babalibri, 2014

cover: contadino025.jpg
Un libro che invita a fare il gioco del cucù, che si può leggere imitando i versi degli animali e divertendosi ad indovinare chi si nasconde dietro il cavallo, la mucca, la capra e persino dietro al pulcino.
› catalogo

Le parole degli animali Kimiko, Gribaudo, 2013

cover: animali026.jpg
Questo libro dizionario si può proporre ai piccoli, ma continuerà a destare interesse nei bambini lettori per molto tempo: 72 animali, uno in ogni pagina, e per ognuno i versi da ripetere e le parti del corpo da indicare e nominare.
› catalogo

Il piccolissimo bruco Maisazio Eric Carle, Mondadori, 2014

cover: bruco.jpg
Un grande classico in un nuovo formato adatto a piccole mani. Pagine sagomate di diverse dimensioni per incuriosire il lettore su ciò che il lupo mangerà dopo.
› catalogo

Le ruote corrono... Carlo Alberto Michelini, Giovanna Mantegazza, La coccinella, 1998

cover: ruote023.jpg
Ecco un libro che è un vero classico, con tante ruote e tante rime per gli amanti dei mezi di trasporto: dallo schiacciasassi al tram, dalla bicicletta al camion dei pompieri.
› catalogo

A caccia dell'orso Michael Rosen, Helen Oxenbury, Mondadori, 2013

cover: acacciadell.jpg
Un ritmo di filastrocca, le onomatopee, l'immediatezze delle illustrazioni rendono questo libro perfetto per la lettura ad alta voce, anche in gruppo.
› catalogo

Il grande libro dei pisolini Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, Topipittori, 2013

cover: Pisolini.jpg
Una storia che è anche una ninnananna in rima: gli animali vanno a dormire, ciascuno a suo modo, e il lettore può seguirli con lo sguardo perdendosi nei tanti dettagli delle illustrazioni.
› catalogo

Rime per le mani Chiara Carminati, Simona Mulazzan, Giovanna Pezzetta, Franco Cosimo Panini, 2009

cover: rime_mani.jpg
Tante filastrocche corredate dalle indicazioni per animarle e da un cd che le mette in musica: un'esperienza che dal libro arriva a coinvolgere tutto il corpo.
› catalogo

Pik pik pik Lucy Cousins, Nord-Sud, 2014

cover: pik-pik-pik.jpg
Papà picchio insegna a picchiettare al suo piccolo che riempie così la casa di buchi. Ai bambini piacerà molto ascoltare il testo in rima, seguire i buchi e riconoscere gli oggetti rappresentati.
› catalogo

I tre piccoli gufi Martin Waddel, da Patrick Benson, Mondadori, 2013

cover: trePiccoliGufi.jpg
E' notte e i tre piccoli gufi attendono nel nido il ritorno della mamma. Una narrazione chiara, una situazione conosciuta e personaggi significativi per i piccoli che cominciano ad ascolatre le storie.
› catalogo

Akiko e il palloncino Komako Sakai, Babalibri, 2013

cover: Akiko-e-il-palloncino.jpg
Akiko riceve un palloncino in dono e teme che possa volare via. Una storia emozionante che parte dalle esperienze quotidiane dei bambini: da leggere con attenzione e tranquillità.
› catalogo

Array.fileTitle

immagine tratta da Tutino e l'albero, Lorenzo Clerici, Minibombo, 2014

Libri, film, musica:
le nostre bibliografie

Materiali in download:

› Bibliografia Piccolissimi