raccolte

1. Che tipo di documenti posso trovare in Biblioteca Salaborsa?
Libri di narrativa e saggistica, repertori e enciclopedie, fumetti, carte geografiche e tematiche, guide turistiche, cd italiani e stranieri di vari generi musicali; film italiani e stranieri e video documentari in dvd, cdrom, audiolibri. Sono inoltre disponibili per la lettura quotidiani e riviste italiane e straniere. Non fanno parte delle collezioni documenti antichi.

2. Quanti documenti possiede Biblioteca Salaborsa?
La biblioteca possiede attualmente più di 255.000 libri, di cui oltre 60.000 per bambini e ragazzi, centinaia di riviste e più di 1400 carte geografiche. Inoltre numerosi cd musicali,dvd, cdrom e audiolibri.

3. Che tipo di documenti posso trovare in Biblioteca Salaborsa Ragazzi?
La collezione della Biblioteca Salaborsa Ragazzi è composta da libri, riviste, dvd, cd, cdrom, tutti in varie lingue, disponibili per la lettura e il prestito, per la consultazione e la ricerca. La sezione bambini comprende libri (libri gioco, sonori, animati, con una quota significativa in lingua straniera) e cd musicali, anche per i piccolissimi. La raccolta di divulgazione, destinata a ragazzi da 9 a 14 anni, comprende opere generali di consultazione, testi sulle diverse discipline, opere di interesse locale e regionale. La raccolta di narrativa per ragazzi e adolescenti è destinata alla fascia di età 9-16 anni. Le opere, collocate a scaffale aperto e divise per generi, sono per lo più ammesse al prestito. Esiste inoltre un nucleo di opere destinato ai genitori, agli insegnanti, ai bibliotecari per ragazzi, agli adulti interessati.

4. Ci sono libri su Bologna?
Biblioteca Salaborsa ha una ricca documentazione per adulti e ragazzi sulla storia, l'arte, l'architettura, la vita culturale ed economica di Bologna e della sua provincia. Sono libri,dvd, cdrom, mappe generali e tematiche, riviste. La raccolta su Bologna e dintorni, disponibile per il prestito e la consultazione, si trova al Primo piano.

5. Ci sono libri in lingua straniera?
È disponibile per il prestito, in Biblioteca Salaborsa e in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, una vasta raccolta di opere nelle principali lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco. Sono inoltre disponibili libri di narrativa, poesia e saggistica in arabo, cinese, russo, polacco, albanese e in altre lingue delle comunità presenti a Bologna. La raccolta comprende anche dizionari, manuali, grammatiche, corsi con allegati multimediali per apprendere numerose lingue.

6. Quanti quotidiani sono disponibili?
La biblioteca è abbonata a più di 30 quotidiani tra italiani e stranieri, disponibili al Primo piano. Gli ultimi numeri sono a disposizione in sala; gli arretrati più datati sono conservati in deposito e sono disponibili su richiesta al banco informazioni (orario ultima richiesta: 18.45).

7. Quanti periodici sono disponibili?
La biblioteca è abbonata a più di 300 riviste per adulti e ragazzi e conserva inoltre una raccolta di circa 300 testate che hanno cessato la pubblicazione. Gli ultimi numeri sono a disposizione in sala; gli arretrati meno recenti sono conservati in deposito e sono disponibili su richiesta al banco informazioni (orario ultima richiesta: 18.45). I vecchi numeri delle riviste di Biblioteca Salaborsa Ragazzi sono disponibili anche per il prestito (fino a 7 giorni).

8. Quali cd musicali sono disponibili?
Al Piano interrato sono disponibili per il prestito più di 22.000 cd di musica classica, rock, pop, etnica, jazz, blues, italiana e straniera.

9. Sono disponibili dvd?
Oltre 12.000 vhs-dvd, tra film, documentari e altro ancora, sono a disposizione per il prestito nell'area spettacolo al Primo ballatoio. Le novità sono escluse dal prestito per la legge sul diritto d'autore, ma sono disponibili per la visione in biblioteca.

10. Posso donare libri alla biblioteca?
Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali possono presentare la loro proposta ai banchi informazione. Saremo lieti di accogliere in dono documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.

11. Posso proporre l'acquisto di un libro, di un cd, di un video o l'abbonamento a un periodico? Come?
Se desiderate suggerire l'acquisto i un libro, cd o video, il modo più veloce per farlo è sfruttare lo spazio personalizzato del catalogo delle biblioteche bolognesi, da cui è anche possibile controllare se la segnalazione è stata accolta e il documento da voi desiderato è in arrivo. Qui le istruzioni per farlo.