Dialoghi sulla pratica musicale nella scuola 2024

14 febbraio 2024, 10:30
copertina di Dialoghi sulla pratica musicale nella scuola 2024

Fondazione Musicaper

Impegnata a far crescere nell’opinione pubblica la percezione dell’importanza educativa della pratica musicale, la Fondazione Musicaper, grazie alla disponibilità della Sala della Musica in Biblioteca Salaborsa, inaugura un ciclo di incontri finalizzati a mettere a tema, di volta in volta, aspetti diversi della collocazione della musica in contesti scolastici.

Purtroppo nella mentalità comune della società italiana la musica, nei suoi risvolti pratici legati al suonare e al cantare, è ancora associata ai soli aspetti ludici ed espressivi, per questo nei programmi scolastici è ancora confinata a spazi limitatissimi, manca una preparazione specifica dei docenti e una idea complessiva della verticalità attraverso i diversi ordini scolastici.

Il primo incontro del ciclo “Dialoghi sulla pratica musicale” è dedicato alla presentazione di un nuovo corso di formazione promosso da SIEM e da Fondazione Musicaper, finalizzato alla formazione specifica di docenti di pratica musicale in contesti curricolari ed extracurricolari.

Seguirà un incontro che metterà a tema la filiera degli studi musicali, dall’indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, al Liceo Musicale, al Conservatorio, individuando criticità e opportunità di collaborazione fra realtà educative che ricoprono ruoli diversi nelle varie fasi dell’istruzione musicale.

Mercoledì 17 gennaio alle 10.30

Insegnare la pratica musicale

Presentazione del corso professionalizzante di formazione docenti realizzato da Fondazione. Musicaper in collaborazione con SIEM (Società Italiana Educazione Musicale) Luca Poppi (Responsabile didattico Fondazione Musicaper ETS) Irene Mercone (Presidente SIEM - Sezione di Bologna)

Mercoledì 14 febbraio alle 10.30

La filiera degli studi musicali. Dall’Indirizzo Musicale delle secondarie di primo grado, al Liceo Musicale, all’Alta Formazione.

Con Andrea Sallese (Dirigente IC Centro – Casalecchio), Michele Iuliano (Dirigente Liceo Musicale “Lucio Dalla”), Aurelio Zarrelli (Direttore Conservatorio “G.B.Martini” Bologna), Ciro Fiorentino (Referente nazionale COMUSICA e membro del CNAPM – Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Pratica Musicale), Roberto Ravaioli (Presidente della Fondazione Musicaper ETS).

Con il patrocinio di:

Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.