Specchiarsi nell'altro

8 aprile 2020, dalle 00:00 alle 18:00

Martedì 18 febbraio parte un nuovo ciclo di incontri in Salaborsa per condividere riflessioni e creare paralleli letterari fra tradizioni apparentemente lontane nel tempo e nello spazio.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna e il CLOPEX - Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-Europei, si parlerà di letteratura e poesia americana, francese, spagnola e giapponese in tre incontri a ingresso libero, tutti alle 18:

> martedì 18 febbraio in sala Conferenze Bardi medievali e moderni: l'eredità poetica sciamanica nella cultura contemporanea, con Francesco Benozzo, Elena LambertiSilvia Montalegni.

Parlare di bardi, oralità e storytelling dal medioevo a Whitman e alla beat Generation. Il concetto di oralità come esperienza percettiva che include e non esclude, che parte da una comunità che si pensa ‘insieme'.
>> Testi proposti in lettura:
Walt Whitman, Foglie d'erba
Bernart de Ventadorn, Canzoni

> giovedì 12 marzo in sala Conferenze Ri-scrivere l'Altro, con Maria Chiara Gnocchi e Luigi Contadini.

La riscrittura di un grande classico contemporaneo, Lo straniero di Camus, da parte di uno scrittore algerino, che dà voce alla vittima dell'omicidio fondatore. Simmetrie e asimmetrie, alterità e metamorfosi riferite, in particolare, alle rappresentazioni del corpo nello scrittore spagnolo Juan José Millás.
>>Testi proposti in lettura:
Kamel Daoud, Il caso Meursault
Juan José Millás, La solitudine di Elena; Non guardare sotto il letto; L'ordine alfabetico

> mercoledì 8 aprile in auditorium Enzo Biagi Il doppio come Altro, l'Altro come doppio, con Silvia Albertazzi e Francesco Vitucci

Un percorso narrativo attraverso romanzi nei quali si assiste alla creazione dell'Altro da parte di uno scrittore e al prendere vita della creatura ai danni del proprio creatore. Il tema del doppio in un romanzo e una raccolta di racconti noir giapponesi.

>> Testi proposti in lettura:
Peter Carey, Falso d'autore
Stephen King, La metà oscura; Finestra segreta, giardino segreto (nella raccolta Quattro dopo mezzanotte)
Yokomizo Seishi, La locanda del gatto nero
Edogawa Ranpo, La poltrona umana e altri racconti