Libri, bambini e ragazzi

IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40125 Bologna
tel. 051 2194478
email

IBBY
Nonnenweg 12, Postfach,
CH-4003 Basel
Switzerland
Tel +41 61 272 29 17
Fax +41 61 272 27 57
www.ibby.org

cos'è IBBY


IBBY - International Board on Books for Young People è un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi.
I libri possono aiutare un bambino che cresce in un contesto difficile ad avere una migliore qualità della vita.

IBBY promuove a livello internazionale il diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
Ogni sezione nazionale di IBBY ha come obiettivo quello di promuovere la letteratura per l'infanzia del proprio Paese.

Tra le principali attività di IBBY:
> il premio internazionale H. C. Andersen
> la selezione bibliografica Honour List
> la ricerca nel campo della produzione editoriale per ragazzi con disabilità, con la selezione bibliografica Outstanding Books for Young People with Disabilities
> la rivista BookBird
> il premio IBBY Asahi Reading Promotion
> la promozione della Giornata Internazionale del Libro per Bambini (International Children Book Day)
> il programma Children in Crisis, a sostegno dei bambini residenti in aree teatro di operazioni belliche o colpite da disastri naturali
> pubblicazioni dedicate
> congressi internazionali

L'Italia torna al tavolo internazionale dello studio e della promozione della letteratura per l'infanzia con una rinnovata sezione.
È un'occasione importante per scoprire e far conoscere la nostra tradizione con iniziative culturali, momenti di incontro e confronto, mostre e pubblicazioni.
E ancor di più sarà un'occasione per intensificare il dialogo con le culture degli altri Paesi, attraverso confronti, scambi e progetti comuni.

 

 

› torna all'elenco notizie