Libri, bambini e ragazzi

IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40125 Bologna
tel. 051 2194478
email

IBBY
Nonnenweg 12, Postfach,
CH-4003 Basel
Switzerland
Tel +41 61 272 29 17
Fax +41 61 272 27 57
www.ibby.org

patrocinio

regolamento per la concessione del patrocinio e del logo IBBY Italia

1. Gli eventi patrocinati da IBBY Italia devono essere coerenti con i principi e le finalità contenute nello statuto associativo.

2. Il patrocinio viene concesso in riferimento alla singola iniziativa, non si estende ad altre analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Per eventi che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.

3. La concessione del patrocinio e l'autorizzazione all'utilizzo del logo non hanno carattere oneroso né comportano assunzione di spese da parte di IBBY Italia.

4. Le richieste devono pervenire alla segreteria di IBBY Italia almeno 45 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa. Il proponente deve inoltre sottoporre a IBBY Italia le bozze dei materiali grafici e di comunicazione almeno 15 giorni prima della stampa. I termini si estendono a 60 e 30 giorni rispettivamente nel caso di iniziative realizzate in settembre.

5. Le richieste devono contenere tutti gli elementi utili per consentire all'Associazione di valutarne l'ammissibilità. In particolare deve riportare:
> la data della manifestazione;
> l'esatta descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria;
> il programma della manifestazione o iniziativa;
> gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa;
> l'elenco dei partner e degli sponsor contattati o già accreditati.

6. Il patrocinio viene concesso a insindacabile giudizio di IBBY Italia, attraverso gli organi preposti.

7. Se l'iniziativa ottiene il patrocinio, il richiedente si impegna a darne visibilità attraverso gli strumenti di comunicazione legati all'evento (siti internet, ecc.) e ad apporre la dicitura "con il patrocinio di IBBY Italia" e il logo di IBBY Italia su tutto il materiale divulgativo. La distribuzione di materiale IBBY Italia sarà di volta in volta concordate con il richiedente.

8. IBBY Italia può eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo.

9. Ogni membro del direttivo si assume l'onere e la responsabilità di vagliare singoli patrocini per iniziative promosse dall'ente che rappresenta, previa comunicazione per le vie brevi al consiglio direttivo.