Libri, bambini e ragazzi

IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40125 Bologna
tel. 051 2194478
email

IBBY
Nonnenweg 12, Postfach,
CH-4003 Basel
Switzerland
Tel +41 61 272 29 17
Fax +41 61 272 27 57
www.ibby.org

libri senza parole: il progetto

dal mondo a Lampedusa e ritorno

Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno è un progetto di cooperazione internazionale nato per dotare l'isola di Lampedusa di una biblioteca per ragazzi e promosso da IBBY Italia grazie alla collaborazione del comitato promotore di soci con base a Roma.

Obiettivi e attività
Il progetto si articola attorno a due iniziative:

> costituzione di una biblioteca per ragazzi a Lampedusa, dedicata ai bambini e ragazzi che vivono sull'isola e ai giovani ospiti del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza.
La creazione di una biblioteca comunale nell'isola ha una valenza altamente simbolica: Lampedusa è il simbolo di tutti i luoghi remoti e questo progetto vuole essere un'occasione per portare all'attenzione delle istituzioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare. Obiettivo del progetto è sostenere lo start-up della biblioteca, con la raccolta e donazione di libri, ma anche l'allestimento degli spazi e la formazione del personale.

> realizzazione di una selezione internazionale di silent book, in collaborazione con la rete IBBY International e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
La scelta del nucleo di libri per ragazzi che IBBY Italia intende raccogliere e donare all'isola di Lampedusa non è casuale. Esso è costituito da un fondo di silent book, ovvero libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale. Libri particolarmente adatti a stimolare e facilitare l'incontro tra bambini di origini diverse e, al tempo stesso, utili per gettare solide basi per l'apprendimento di un vocabolario delle immagini, veicolo privilegiato nel mondo della comunicazione globalizzata.
La selezione bibliografica include 120 titoli, provenienti da oltre 20 paesi di 4 continenti e catalogati a titolo gratuito dalla cooperativa Biblionova: realizzata grazie al contributo delle sezioni nazionali di IBBY nel mondo, la collezione è ospitata presso Lo scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni a Roma, a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati ed è anche mostra documentaria itinerante, che può circolare a richiesta in Italia e all'estero.
La collezione è presentata da una speciale honour list di dieci titoli, selezionati tra gli albi pervenuti da una giuria internazionale formata da critici e illustratori, bibliotecari e librai: dieci opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche affrontate che viaggeranno assieme al fondo destinato alla biblioteca dell'isola e alla mostra itinerante.

Contatti

> Deborah Soria, referente progetto: soria.deb@gmail.com
> Segreteria IBBY Italia: ibbyitalia@gmail.com

Comitato promotore del progetto - soci IBBY Italia:
> Azienda Speciale Palaexpo-Palazzo delle Esposizioni
> Biblioteche di Roma-Biblioteca Europea
> Donzelli editore
> Ottimomassimo Libreria Itinerante
> Sinnos editrice

Partnership e collaborazioni
> IBBY International
> Comune di Lampedusa e Linosa
> MIUR - Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca Universitaria
> Gruppo di Solidarietà dei Dipendenti della Camera dei Deputati
> Amnesty International Italia
> Legambiente
> ARCI
> AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
> ECPAT (End Chidren Prostitution, Pornography and Trafficking Onlus)
> Terre des hommes
> Libera

Ufficio stampa progetto
> Maddalena Lucarelli m.lucarelli@donzelli.it +39 328.4284400

 

› torna all'elenco notizie