Viaggia con la biblioteca

L'unica ragione per la quale chiediamo alle altre persone come è andata la loro vacanza è perché vogliamo raccontare la nostra.
(Chuck Palahniuk)

Il grande racconto post-vacanza di cui parla con il solito acume Palahniuk non può prescindere da una sistematica preparazione preliminare: onde evitare esangui resoconti che non farebbero invidia a nessuno, fai un giro nella sezione VIAGGI al primo piano per attrezzarti con le guide disponibili gratuitamente al prestito.

Se sei un viaggiatore zaino in spalla, ci sono le Lonely Planet. Se ami la cultura, ci sono le guide rosse del Touring. Se sei un viaggiatore low cost con un debole per il gusto francese, ci sono le Routard. Se ti vuoi dare un tono anche in lidi remoti le Chatwin. Se vuoi immergerti anima e corpo nel genius loci della tua destinazione, ci sono i resoconti di viaggio (Ultime notizie dal sud di Luis Sepúlveda, Da leccarsi i baffi: memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino di Soldati). Se pensi ansiosamente che partire è un po' come morire, affidati ai vademecum (Il manuale del viaggiatore: come partire senza problemi e tornare sani e salvi, Il medico da viaggio: partire sicuri per ogni destinazione senza riempirsi di farmaci e vaccinazioni inutili).

Attenzione però a non esagerare: dal primo luglio le guide possono essere prese in prestito più a lungo (45 giorni), ma in numero non superiore a 3. La voracità del viaggiatore però può trovare sollievo nel prestito circolante: se il tuo bottino è pericolosamente vicino al massimo consentito ma non sei ancora sazio, puoi controllare in quale altra biblioteca è disponibile la guida che cerchi e richiederla per la consegna gratuita in Salaborsa: ma affrettati, perchè il servizio viene sospeso dal 26 luglio al 30 agosto. Qui tutte le modifiche estive delle modalità del prestito.

E per chi è già preparatissimo e vuole solo un romanzo da leggere mentre scorrazza per capitali europee o si rilassa sul bagnasciuga salentino? Ci sono i consigli dei bibliotecari e, per quanto riguarda gli ebook disponibili gratuitamente al prestito su MediaLibraryOnLine, le dritte di BiblioMediaBlog o le liste di suggerimenti di altri lettori o delle stesse biblioteche.

Quando tornerai, se vuoi deliziare anche i bibliotecari con il tuo dettagliatissimo report post-vacanza, non dimenticare che ad agosto Salaborsa effettua un orario ridotto.

Buone vacanze!