Proroga i tuoi prestiti online

Se ti interessa prorogare i libri che hai in prestito per altri 15 giorni, puoi fare tutto in autonomia grazie all'area dei servizi personalizzati del catalogo delle biblioteche di Bologna che l'ASDD, Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell'Università di Bologna, ti mette a disposizione.

Come?
> collegati al catalogo
> dalla maschera di ricerca clicca sulla faccina sorridente in alto a destra
> segui passo per passo le istruzioni per il primo accesso: in particolare, se sei studente universitario, per entrare la prima volta inserirai come username il tuo indirizzo di posta elettronica e come password quella che usi per l'ateneo. Se invece sei un altro tipo di utente, come username usa il codice lettore che trovi sulla tessera della biblioteca e come password la tua data di nascita (es. 06/12/1977). Attenzione: dal codice lettore devi eliminare gli zero non significativi: ad es., al posto del codice 000012760 devi scrivere 12760, al posto di 00CB0010170 devi scrivere CB10170, etc.

Dopo il primo accesso sceglierai una password a piacere che userai sempre
> una volta entrato nell'area a te riservata, seleziona il mio spazio
> nella schermata successiva clicca su la mia situazione lettore
> seleziona dal menu a tendina la biblioteca che ti interessa
> proroga tramite il comando apposito tutti i titoli che hai bisogno di tenere: attenzione, però: puoi prorogare solo i libri - a meno che non siano prenotati da altri utenti - e lo puoi fare nei giorni che precedono la scadenza, mai dopo.

Non ti ricordi quando scadono i tuoi prestiti? Oltre all'area dei servizi personalizzati puoi servirti di altri metodi per evitare spiacevoli dimenticanze.

L'area dei servizi personalizzati del catalogo non ti consente solo di prorogare i tuoi prestiti, ma anche di recuperare il titolo di un libro che hai letto in anni recenti, esprimere un suggerimento d'acquisto, cancellare la prenotazione di un libro che non ti serve più.