'L'attentato' di Luigi Gozzi

27 settembre 2017, dalle 00:00 alle 17:30

L'attentato di Luigi Gozzi è uno dei cinque incontri promossi dalla Fondazione Duemila sul tema 31 ottobre 1926, una pagina di storia nel cuore di Bologna.

Alle 17.30 del 27 settembre l'auditorium Enzo Biagi ospita Marinella Manicardi in un appuntamento dedicato al drammaturgo Luigi Gozzi, che proprio su quell'episodio costruì il dramma L'attentato: chi fu a sparare? Un complotto? Fascisti dissidenti? Un attentatore isolato? Un 'giallo' tuttora irrisolto. All'istante un povero ragazzo, Anteo Zamboni, viene ferocemente linciato dai ‘seguaci' di Mussolini, e pochi giorni dopo sono promulgate le leggi speciali che sanciscono l'instaurazione della dittatura.

Oltre a Marinella Manicardi, attrice e cofondatrice del Teatro delle Moline, partecipano Marco De Marinis, professore ordinario di Discipline Teatrali nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, il professore del DAMS Gerardo Guccini e il direttore del Teatro dell'Argine Andrea Paolucci.

Sarà presente Luisa Marchini, curatrice con Gregorio Scalise di La Storia in scena: il linciaggio di Anteo Zamboni, simulazione del processo contro i familiari di Anteo Zamboni del 16 dicembre 2006.

Gli altri appuntamenti della rassegna sono ospitati in diversi luoghi cittadini e sono consultabili nel programma scaricabile qui a lato. Qui le proposte dei bibliotecari sulla storia dell'attentato.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.