Consigli su che ebook leggere?

Per ricordare, per fare la spesa, per organizzare le vacanze, per fare i bagagli, per risparmiare tempo, per non perdere il film di cui hai letto un'ottima recensione... la vita dei più organizzati pullula di liste.

Adesso è possibile darsi a un nuovo tipo di lista e condividerla con gli altri, indirizzando e consigliando. Quella delle liste è infatti una funzionalità messa a disposizione da MediaLibraryOnLine per bibliotecari e lettori che desiderano tenersi a portata di mano idee e spunti per le prossime letture o l'elenco degli ebook già letti di cui vogliono tenere traccia.

Le liste sono tematiche e raccolgono tutti i tipi di risorse digitali: ebook, audiolibri, musica e riviste. Anche chi non è ancora iscritto può accedere alla voce corrispondente della biblioteca digitale metropolitana e curiosare tra tutte le segnalazioni lasciate dagli altri. Gli iscritti possono anche importarle nella sezione Le mie liste utilizzando il tasto Duplica.

Ad esempio, tra le liste rese disponibili da Salaborsa, quelle dei gruppi di lettura (Un libro in borsa e Il Circolo del giallo), quella delle biografie, quella delle letture estive per ragazzi e quella dei periodici in lingua cinese.
Tra quelli creati da tanti lettori che hanno deciso di pubblicarle a beneficio di tutti, gli elenchi di ebook su ambiente, Bologna nei libri, umani e animali e food & beverage, così come le liste di riviste consultabili integralmente online su argomenti specifici, come la storia e il ciclismo.

Cosa aspetti? Crea anche tu la tua lista, che potrai modificare, cancellare o arricchire in qualsiasi momento. Se pensi possa essere d'ispirazione anche ad altri, condividila! Come? Leggi le istruzioni al punto 9 di questa pagina.