Editori sui generis. Da Leo Longanesi a Francesco Giubilei, il più giovane editore italiano

28 maggio 2016, dalle 16:00 alle 18:00

Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi
Leo Longanesi

Scrittore, editore, illustratore, grafico, Leo Longanesi fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento e un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa.

Pungente umorista, inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Dino Buzzati ed Ennio Flaiano), pubblicò per primo in Italia i libri di Ernest Hemingway e, da editore, riuscì a coniugare già nel dopoguerra il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato.

Sabato 28 maggio alle 16 in Sala Incontri l'autore Francesco Giubilei parlerà del libro Leo Longanesi, Il borghese conservatore.

Una biografia che ripercorre la vita dell'anticonformista romagnolo analizzando la sua personalità e soffermandosi sul suo lavoro di editore e scrittore.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.