Leggere Austen

9 aprile 2016, dalle 11:00 alle 12:30

La presenza culturale di Jane Austen va ormai ben oltre l'ambito della storia o della critica letteraria rivolta agli specialisti, tanto da essere stata coniata la parola "Austenland" per riferirsi all'universo sconfinato, testuale e non, che ruota intorno alla figura di quest'autrice e delle sue opere.

Autrice sempre più conosciuta e letta attraverso varie forme di "rimediazione", come gli adattamenti televisivi e cinematografici, Jane Austen è, ai nostri giorni, la scrittrice più famosa, universalmente amata e acclamata del canone letterario in inglese.

 

Il libro Leggere Austen vuole ricondurre l'attenzione sull'autrice e sulla sua produzione, al fine di suggerire strategie di lettura improntate alla ricerca e all'analisi del dettaglio e delle sfumature, che tanto caratterizzano la scrittura di quest'autrice.

 

Sabato 9 aprile alle 11 in Auditorium Enzo Biagi, Diego Saglia parlerà del libro Leggere Austen con Serena Baiesi e Maurizio Ascari, professori di Letteratura Inglese dell'Università di Bologna, e Silvia Ogier, presidente Jane Austen Society of Italy

Diego Saglia insegna Letteratura inglese all'Università di Parma. I suoi temi di ricerca sono incentrati sull'epoca romantica, con particolare interesse per l'esotismo, il nazionalismo, la spettacolarità e l'identità di genere.

L'incontro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento LILEC, il Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (sedi di Bologna e Parma) e Carocci editore.