Le vite degli altri

Dal 10 giugno torna a Bologna il Biografilm Festival, la manifestazione che porta al centro la varietà della vita e delle biografie, con tante anteprime da tutto il mondo, i migliori film di fiction a tema biografico di produzione europea e italiana e tanto altro.

Aneddoti, avventure, fallimenti, stramberie, piccoli e grandi disastri sono anche al centro di tanti libri, che parlano di personaggi famosi (Eccentrici, Cianfrusaglie del passato: la vita di Wisława Szymborska, Jackson Pollock: energia resa visibile) o di individui che nella loro vicenda personale ne rispecchiano una più grande (Io sono Malala: la mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne, Christiane F.: la mia seconda vita), senza dimenticare le biografie romanzate firmate da grandi autori (Limonov di Carrère, La notte di Keplero di John Banville, Lampi di Jean Echenoz).

 

Chi è iscritto a MediaLibraryOnLine può prendere in prestito in formato ebook l'autobiografia dell'artefice di uno dei "rossi" più eleganti di sempre (Il profumo del Chianti di Piero Antinori), leggere le avventure degli imprenditori di ultima generazione (Grom e Baladin) e tuffarsi nella vita di scienziati come Marconi con Piergiorgio Odifreddi (Sulle spalle di un gigante), o ancora scoprire la femminista ante litteram che si celava dietro Petronilla (Le voci di Petronilla).

 

Sono talmente tante le biografie disponibili in biblioteca, che qui ne abbiamo fatto una selezione, elencando solo quelle romanzate. Se non dovessero incontrare i vostri gusti, provate a cercare più titoli attraverso il catalogo: è sufficiente inserire la parola biografie nel campo ricerca libera: come risultato avrete numerosi titoli di libri che raccontano vite di uomini e donne illustri, personaggi storici, star del cinema e della musica, autobiografie, storie di scienziati e ricercatori. Se avete a disposizione un dispositivo per leggere ebook, non dimenticate che tanti sono i titoli disponibili gratuitamente al prestito su MediaLibraryOnLine.