Futbologia

3 novembre 2012, dalle 10:00 alle 18:30

Un discorso sul calcio da una prospettiva storica, comparatista e contemporanea. Di potere e di cultura popolare. Scienze sociali e fisiche, arte e letteratura. Il pressing alto e Piazza Tahrir: tutto questo è Futbologia, un'intera giornata - sabato 3 novembre - dedicata allo sport più popolare in una prospettiva insolita e divertente all'interno dell'Auditorium Enzo Biagi.

Programma della giornata:

> alle 10.00 introduzione a cura dell'Associazione Fútbologia, con Luca di Meo (Wu Ming 3) e Christiano Presutti (xho)
> alle 11.30 incontro con John Foot: la genesi di Calcio: storia dello sport che ha fatto l'Italia e storia ed evoluzione della scrittura sul calcio in Italia e all'estero
> alle 14.30 Valerio Mastandrea intervista Paolo Sollier
> alle 16.00 proiezione alla presenza degli autori del film Il mundial dimenticato: la vera incredibile storia dei mondiali di Patagonia, di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni

Alle 18.30, in chiusura di convegno, Futbologia non finisce bensì trasloca al Bartleby, dove alle 19.30 si replica la proiezione del film e se ne parla con i registi. A partire dalle 22.30 festa di chiusura negli stessi locali al suono delle musiche fútbologiche di Wu Ming 5.

Per riscaldarsi i muscoli in vista del 3 novembre, niente di meglio dei consigli di lettura dei bibliotecari dedicati al centenario della squadra cittadina.