Narrazioni interculturali

29 settembre 2016, dalle 00:00 alle 17:30

Giovedì 29 settembre alle 17.30 la Sala Incontri al primo piano di Salaborsa accoglie il primo di una serie di incontri nati per conoscere culture e letterature dei paesi europei dai quali provengono le comunità straniere residenti a Bologna.

In occasione del primo appuntamento a cura dell'Associazione Culturale Lucerna in collaborazione con con il Centro Ceco di Milano si parlerà della Repubblica Ceca, con particolare attenzione alla figura di Václav Havel, scrittore dissidente e presidente della Repubblica dalla cui scomparsa sono ormai passati 5 anni. Partecipa Tiziana D'Amico, docente di letteratura ceca al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Per l'occasione, celebrata anche a Praga per tutto il mese di ottobre, viene mostrato l'unico suo film da regista intitolato L'uscita di scena (Odcházení), che viene proiettato in ceco con i sottotitoli in italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Qui alcuni suggerimenti dei bibliotecari sul tema.