Come il titanic: diario a fumetti di un affondamento

21 giugno 2014, dalle 10:00 alle 19:00

Come il Titanic è un progetto che trae origine dalla collaborazione di diverse arti: il fumetto, rappresentato dagli Expris Comics, e l'arte teatrale, praticata dalla Compagnia dei Rifugiati, oggi Cantieri Meticci, un gruppo interculturale nato a Bologna, formato da italiani, migranti e rifugiati politici.

Oltre a riproporre una selezione delle tavole contenute nel volume Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento (Ed. Nuova S1, 2014), l'esposizione che inaugura il 28 maggio alle 15 in Auditorium Enzo Biagi include alcuni disegni tratti dai Diari da uno spettacolo 2013, realizzati dagli autori durante le prove della compagnia teatrale già apparsi nel blog www.ilgirovago.com. Lo spettacolo stesso sarà rappresentato il 20 giugno alle 18 in Auditorium Enzo Biagi. 

All'inaugurazione saranno presenti Lorenzo Cimmino (casa editrice Nuova S1), gli autori del gruppo Expris Comics, Vingenzo Beccia, la drammaturga Viviana Salvati e la professoressa Elena Auricchio (Istituto IPSAR Cavalcanti, Napoli). 


La mostra, che è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 19 fino al 21 giugno, si chiude con un assaggio dei Diari da uno spettacolo 2014, a testimonianza della vitalità dell'iniziativa, che quest'anno vede partecipare la drammaturga Viviana Salvati e il fumettista Vingenzo Beccia.