Caffè amaro

18 maggio 2016, dalle 18:00 alle 19:30

La storia di un personaggio femminile che, da fragile ragazza in balìa delle scelte degli uomini, si fa donna capace di dettare a viso aperto le condizioni del proprio vivere e della propria felicità.

Maria ha solo quindici anni e una bellezza di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade al baronello Pietro Sala, che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote: "Nuda e cruda, la vuole".

Il matrimonio con Pietro, nonostante le molte differenze che li dividono e l'accoglienza tiepida della famiglia Sala, si rivela una scelta felice: Maria scopre un senso più ampio dell'esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere.

Attorno a lei una moltitudine di personaggi tormentati che trasforma questo ritratto in un affresco corale, sul cui sfondo si riconoscono i grandi cambiamenti della prima metà del Novecento: i Fasci siciliani, la crisi economica, l'ascesa del fascismo, le leggi razziali, la guerra.

 

Mercoledì 18 maggio alle 18 in Auditorium Enzo Biagi Simonetta Agnello Hornby parlerà del suo ultimo libro Caffè amaro con Annamaria Tagliavini.

 

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'editore Feltrinelli.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.