Bologna d'autore

17 novembre 2016, dalle 18:00 alle 19:45

A Stefano Tassinari, anima dell'Associazione Scrittori bolognesi, instancabile perseguitore di ideali e costruttore di progetti.

 

Dalle ville sui colli alle fabbriche dismesse, dalla borghesia progressista alla cultura alternativa dei centri sociali, dalla sa­cralità della quasi millenaria Alma Mater Studiorum alla frene­sia delle serate alcoliche, Bologna è un concentrato di energie e di opposti, che accoglie ricordi e quotidianità, frustrazioni e speranze.

 

Dodici scrittori indagano e descrivono le sue tante anime e sfaccettature, ognuno con il proprio stile e punto di vista, dan­do voce a residenti, universitari, turisti, clochard e migranti, at­traverso racconti ambientati nel passato, nel presente ma anche in un immaginario futuro. Per restituire l'immagine di una città comples­sa, fuori dai cliché, vissuta a qualsiasi ora del giorno e della not­te, fatta di intensi e vitali chiaroscuri, di vicende storiche e di al­tre che aspettavano di essere ancora narrate.

 

Giovedì 17 novembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi, Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà,  Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi parleranno della raccolta di racconti Bologna d'autore con Alberto Bertoni, docente di letteratura italiana contemporanea dell'Università di Bologna, e l'editore Mauro Morellini.

 

L'incontro è realizzato in collaborazione con Morellini editore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.