C'era una volta

22 ottobre 2016, dalle 10:00 alle 19:00

Dal 7 al 22 ottobre la piazza coperta Umberto Eco di Salaborsa accoglie la mostra C'era una volta

In esposizione, la rielaborazione visiva delle fiabe dei fratelli Grimm ad opera degli illustratori estoni, 59 quadri per 20 artisti in totale.

Tra di loro, alcuni hanno appena iniziato la loro carriera e altri sono già affermati nella storia dell'arte estone. Ci sono i lavori destinati ai bambini, e quelli pensati per gli adulti.

In occasione dell'inaugurazione, che si tiene alle 18 di giovedì 6 ottobre e prevede la presenza della curatrice Viive Noor, si terrà una visita guidata aperta a tutti a cura di Michela Giordani dell'Accademia di Belle Arti.

Altre visite guidate per tutti ma con prenotazione obbligatoria (tel 051 219 4411, lun 14.30> 19, mar-sab 10>19) si tengono nelle mattine di sabato 8, 15 e 22 ottobre alle 11.

Si tengono anche delle visite guidate alla mostra dedicate ai bambini delle classi prima seconda e terza per le quali è obbligatoria la prenotazione.

La mostra itinerante è promossa dal Centro per la Letteratura Estone per Bambini di Tallinn, Biblioteca Salaborsa Ragazzi e associazione culturale Bologna ja Milaano Eesti Kool, con la partecipazione dell'Ambasciata d'Estonia a Roma e il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica d'Estonia.

All'origine dell'esposizione, l'ispirazione della famosa illustratrice Viive Noor: pur essendo un piccolo paese, l'Estonia vanta una grande e consolidata scuola di illustrazione per l'infanzia.

L'ingresso è libero negli orari di apertura di Salaborsa.