Estate in OfficinAdolescenti

quattro settimane di laboratori gratuiti. Iscrizioni chiuse per esaurimento posti disponibili

Attenzione: non ci sono più posti disponibili, le iscrizioni sono chiuse.

In estate, OfficinAdolescenti propone quattro settimane di laboratori gratuiti per condividere e coltivare la passione per l'arte, la musica, il teatro e la videoproduzione.

Se hai tra i 14 ed i 17 anni, puoi conoscere tutti i dettagli passando in OfficinAdolescenti dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. Se vuoi iscriverti, compila e presenta di persona il modulo qui a fianco. Non è necessario iscriversi all'intero ciclo: ogni settimana è indipendente dall'altra.

I laboratori sono tenuti da esperti del settore e prevedono visite speciali in alcuni musei cittadini:

> dal 19 al 23 giugno Arte
Il laboratorio prevede un itinerario di visite a musei Bolognesi, alla scoperta dell'arte pittorica e non solo. Sono previste esperienze di conoscenza attiva e laboratori manuali durante la visita delle collezioni della Pinacoteca, del MamBo e del Mast

> dal 26 al 30 giugno Musica
Una settimana intensiva che porterà alla produzione di una selezione musicale. Il laboratorio pratico partirà dalla composizione e dall'arrangiamento originale dei diversi brani fino alla loro registrazione. Verranno valorizzate le competenze e qualità di tutti, creando anche occasioni per esecuzioni dal vivo, spaziando tra diversi generi musicali. E ricorda: il laboratorio è aperto a tutti gli appassionati di musica!

> dal 3 al 7 luglio Teatro
In questo laboratorio si sperimentano tecniche e segreti per stare in scena senza un copione, senza la paura di dimenticare o sbagliare qualcosa, attraverso l'esperienza della compagnia teatrale. Si lavorerà sul corpo, sulle emozioni e sulle tecniche vocali, nella ricerca e studio del personaggio, ma anche sugli elementi scenografici e lo spazio scenico, direttamente...improvvisando!

> dal 10 al 14 luglio Cortometraggio
Questo laboratorio prevede la realizzazione di un corto, percorrendo tutte le fasi necessarie per arrivare alla proiezione, attraversando brainstorming, ideazione e scrittura della sceneggiatura, story board, riprese e montaggio. Una full immersion nel mondo della video produzione!

Le settimane dei laboratori sono in collaborazione con
> MamBo, Mast, Pinacoteca Nazionale di Bologna (arte)
> Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna (musica)
> Associazione Culturale SALTinBANCO (teatro)
> Informagiovani Multitasking (cortometraggio)

info: OfficinAdolescenti, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3 , Bologna.
officinadolescenti@comune.bologna.it, telefono 051.2194432 / 3473493038
Siamo anche su Facebook