Il lettino e la piazza

sabato 22 marzo 'Il maschile', con Filippo Marinelli e Lidia Ravera

Il Centro Psicoanalitico di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa propone una riflessione sulle categorie del maschile e del femminile e sulla piaga del femminicidio.

Tutti gli incontri si tengono in Auditorium Enzo Biagi.

sabato 15 febbraio alle 16.30Il femminile
Saluto di Simona Lembi, Presidente del Consiglio Comunale. Apertura dei lavori: Irene Ruggiero, presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna.
Manuela Fraire, psicoanalista e scrittrice: Potere femminile nell'epoca dell'oblio del padre
Don Giovanni Nicolini, parroco: I due saranno una carne sola. La donna e la pace.
Modera Paola Golinelli, psicoanalista

> sabato 8 marzo alle 10.30: Il femminicidio
Stefano Bolognini, psicoanalista SPI e presidente IPA: Le radici profonde della violenza maschile contro le donne
Patrizia Violi, professore ordinario di semiotica all'Università di Bologna: Femminicidio: un crimine nuovo?
Moderano Marco Mastella - segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna -  e Irene Ruggiero

> sabato 22 marzo alle 16.30: Il maschile
Filippo Marinelli, psicoanalista: Declinazioni del maschile: tra machismo e consapevolezza del limite.
Lidia Ravera, scrittrice e giornalista: Uomini e uome: il trionfo dell'universale maschile
Modera Andrea Scardovi, psicoanalista

guarda la galleria delle immagini degli incontri

Array.fileTitle