Lo scioglilingua

appuntamenti gratuiti di conversazione in inglese e in russo

'Do you speak english, sir?', balbettò papà. 'Yes I do! how can i help you Sir?' rispose l'agente (...). Seguì un attimo di vertiginoso silenzio. Tutto attorno sembrò pietrificarsi. I clacson tacquero, i ragli degli asini, le grida dei mercanti, il rombo dei motori, ogni rumore venne assorbito dal vortice della nostra trepidante attesa. Papà ci guardò, si aggiustò gli occhiali sul naso e con una tragica smorfia sulla bocca, al vigile chino verso di lui e a noi tutti attoniti, nel dialetto che non gli avevo mai sentito parlare prima, disse: 'Eh! E adéss cùssa as gégna?' (Eh! E adesso cosa ci diciamo?)
Diego Marani, Come ho imparato le lingue, Bompiani, 2005

Tutti ci siamo trovati qualche volta nell'imbarazzante situazione di dover tradurre in pratica lingue studiate sui libri: quando si passa dal dover capire al dover parlare, il successo è tutt'altro che scontato.

Per aiutare a diventare più fluidi negli scambi in lingua straniera, Biblioteca Salaborsa da ottobre 2013 offre lo Scioglilingua, appuntamenti gratuiti per cimentarsi nelle chiacchiere faccia a faccia con un madrelingua. Ogni incontro dura 45 minuti e si svolge al Caffè Laganà in piazza coperta. E' necessaria la prenotazione telefonando al numero 051 219 4400, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

In inglese:
> il martedi  e mercoledi alle 10 e alle 11
> il giovedì alle 16; 17 e 18

In russo:
> il martedì alle 16 e alle 17

Gli appuntamenti dello Scioglilingua sono l'ideale per tutti quelli che, stanchi delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi, desiderano cimentarsi con la pratica.

Ricordiamo che è a disposizione di tutti quelli che vogliono studiare le lingue in autonomia la pagina Imparare le lingue, con un elenco rappresentativo dei corsi di tutti i livelli per studiare a casa in tutta tranquillità. Nella sala principale della biblioteca, inoltre, è presente uno scaffale di soli libri in lingua russa (dai romanzi ai libri di cucina e tanto altro).