Wikipedia in biblioteca

sabato 8 giugno alle 15 a grande richiesta la nuova edizione del laboratorio gratuito sull'enciclopedia online più consultata del mondo

"Se tutti i suoi utenti più entusiasti smettessero di tenerci, Wikipedia sparirebbe nel giro di una settimana, travolta da vandali e spam. Se in questo momento avete accesso a Wikipedia, vuol dire che anche oggi i buoni hanno vinto"
(Clay Shirky)

Vi siete mai chiesti come nascono le voci di Wikipedia, l'enciclopedia online più consultata del mondo? Avete notato che le voci cambiano nel tempo? Avreste sempre voluto correggere quel piccolo errore che avete notato, ma non avete mai osato?

Con Wikipedia in biblioteca troverete risposta a tutte le vostre domande!

Dopo il successo dei due laboratori tenuti in biblioteca nei mesi scorsi, si ripete a grande richiesta il corso di introduzione a Wikipedia. Un esperto wikipediano, Piero Grandesso, vi guiderà nel retrobottega di un grande progetto collaborativo, mostrandovi gli attrezzi del mestiere e tutti i trucchi per consultare al meglio l'enciclopedia e per diventare voi stessi dei contributori attivi.

Il laboratorio è gratuito e si svolge sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 18 in area internet. E' necessaria la prenotazione: rivolgetevi ai banchi informazioni in biblioteca o chiamate per telefono lo 051 2194426, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Ci sono tanti modi per dare una mano su Wikipedia e non occorre essere dei premi Nobel per lasciare un segno, piccolo o grande che sia!

Dove:

Sala internet - corridoio del Bramante