Fumetto-realtà 1 a 1

graphic journalism: un incontro con Andrea Plazzi e un collegamento con Aleksandar Zograf

A chiudere gli incontri di Narrativa disegnata, il ciclo dedicato ai curiosi e appassionati di fumetto, martedì 5 febbraio alle 18 arriva Andrea Plazzi, che parlerà di Fumetto-realtà: 1 a 1. Graphic journalism e parenti stretti.

Nel corso dell'incontro interviene in collegamento Aleksandar Zograf, giornalista serbo rinomato per essere stato l'ideatore e l'autore, sotto i bombardamenti Nato del '99, di una striscia settimanale in forma di fumetto intitolata Regards from Serbia successivamente pubblicata in forma completa nel libro Saluti dalla Serbia, edito da Puntozero.

Il ciclo Narrativa disegnata ha coinvolto in incontri con il pubblico illustratori come Giovanni Romanini, Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Vittorio Giardino e Sergio Rossi, a partire dalla mostra allestita nel mese di gennaio Strisce di frontiera.

Nel campo dei fumetti la biblioteca offre una collezione che annovera più di 2800 titoli, per la maggiorparte disponibili al prestito (online alcune selezioni di titoli su Tex e Il giornalismo a fumetti). Sul sito, inoltre, si può navigare in Bologna dei fumetti, l'archivio degli autori e disegnatori di fumetti nati e attivi a Bologna con una curiosa sezione, La città a fumetti, che offre una versione tutta disegnata della topografia cittadina.


Array.fileTitle

FUMETTO_Zograf "Saluti dalla Serbia"

Array.fileTitle

FUMETTO_Max Fridman

Array.fileTitle

FUMETTO_La rivolta dei racchi

Dove:

Saletta incontri

Quando:

mar05feb2013ore 18:00