Gerusalemme e il Medio Oriente nel fumetto contemporaneo

incontro con Guy Delisle e Lamia Ziadé

In occasione dell'uscita del libro di Guy Delisle Cronache di Gerusalemme, venerdì 13 aprile alle 17.30 l'Auditorium Enzo Biagi ospita l'incontro Gerusalemme e il Medio Oriente nel fumetto contemporaneo, con Guy Delisle e l'autrice di Bye Bye Babylon Lamia Ziadé.
Saranno presenti Alberto Ronchi, assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Rapporti con l'Università del comune di Bologna, Giorgio Albertini, coordinatore Sinistra per Israele Milano, e Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Il fumettista canadese Guy Delisle e la grafica e illustratrice Lamia Ziadé sono accomunati dallo scenario mediorientale delle loro ultime opere: l'autore di Pyongyang e Cronache Birmane racconta una quotidianità israeliana fatta di checkpoint, villaggi, uliveti, insediamenti illegali e della Barriera di Separazione, la disegnatrice libanese narra della propria infanzia nella Beirut massacrata dalla guerra civile iniziata nel 1975, mescolando spiagge dorate, nuovissimi supermercati, lussureggianti giardini con immagini di palazzi in fiamme, scontri armati, massacri, campi profughi rasi al suolo.

Per verificare la disponibilità delle opere dei due autori in Biblioteca Salaborsa, è sufficiente collegarsi al catalogo, scrivere nel campo autore il loro nome, cliccare ricerca e selezionare il nome della biblioteca dalla lista che compare in alto. L'area Fumetti si trova al Piano terra, nella Sala di Scuderie.

 


Array.fileTitle

BilBolBul 2012

Dove:

Auditorium Enzo Biagi

Quando:

ven13apr2012ore 17:30