Biblioteca Sala Borsa

Numeri in viaggio

libri, guide, dvd in giro per il mondo

Chi di noi, condividendo gli spazi risicati di un aereo o viaggiando in uno scompartimento affollato del treno, non ha mai sbirciato libri e riviste in mano ai vicini per individuare le loro mete? La curiosità, si sa, è umana. E chi non ha mai chiesto consigli o dritte ad altri su dove andare o non andare in vacanza? Il passaparola, sentenziano gli esperti di marketing, è la migliore delle pubblicità.

Ebbene, la biblioteca non è da meno: mossi dalla curiosità di sapere quali mete preferiscono i frequentatori della sezione Viaggi (Primo piano) abbiamo stilato la classifica di ciò che, all’interno dei materiali presenti - libri, documentari e cdrom sui paesi del mondo, guide turistiche, atlanti geografici, narrativa di viaggio, guide agli alberghi, bed & breakfast, etc - è stato preso più spesso in prestito. Tante sono state le conferme: il richiamo di Londra, l’attrattiva della Spagna, l’esoticità del Marocco. E tuttavia, non poche sono state le sorprese. Chi avrebbe mai detto che il primato indiscutibile della guida di Londra (in prima posizione assoluta nelle statistiche dal 2005 in poi) potesse essere insidiato da una destinazione seriosa come Bruxelles? E chi avrebbe mai scommesso sulla presenza di una città come Mantova tra le guide più prese in prestito del 2010, addirittura più di quella di New York?
I numeri accordano anche un privilegio incontrastato al supporto multimediale rispetto alla guida cartacea: i primi tre titoli del 2010 (Londra, Amsterdam e Barcellona) sono infatti dvd. Ma la sezione Viaggi non è solo guide su carta o video: è anche reportage, racconti e descrizioni di viaggi non solo reali: non è un caso che tra i primi posti delle statistiche di prestito figurino due ‘guide’ non proprio ortodosse come Sguardando Bologna – la città passeggiata con gli occhi e Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani.

Se, incuranti delle classifiche e dei gusti degli altri, amate cucirvi addosso i vostri viaggi, al Primo piano potete trovare non solo le classiche riviste su turismo e itinerari, ma anche periodici su aspetti specifici come i viaggi in camper, il trekking, l’alpinismo, gli itinerari nautici e l’esplorazione subacquea.
E se portate in viaggio con voi un libro della biblioteca, fotografatelo a qualunque latitudine e caricate le immagini nella pagina Facebook di Biblioteca Salaborsa.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Array.fileTitle

cartoline ricordo