Ericailcane per il compleanno di Biblioteca Salaborsa

il 13 dicembre Biblioteca Salaborsa ha festeggiato il suo settimo compleanno.

Il 13 dicembre si è aperto l'ottavo anno di attività di Biblioteca Salaborsa: per festeggiarlo, come tradizione, è stato chiesto a un artista di donare una sua opera per realizzare il manifesto del compleanno. Gli artisti che dal 2001 hanno donato un'opera originale sono stati: Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Blu, Luca Trevisani.

Quest'anno l'artista è Ericailcane che ha donato tre suoi disegni a china su carta realizzati appositamente per Biblioteca Salaborsa. Protagonisti sono alcuni animali del suo zoo visionario: un gruppo di scimmie arrampicate una sopra l'altra leggono insieme un libro; un coniglio vestito di tutto punto che si ripara con un libro dalla pioggia improvvisa; un uccellino con gilet e cappellino piumato, che con il suo lungo becco buca il libro che sta leggendo. Il tutto nell'atmosfera onirica e malinconica creata dall'artista nel suo personalissimo modo di disegnare.

I manifesti al momento sono esauriti. La cartolina e il segnalibro sono in distribuzione nelle diverse aree della biblioteca.

Ericailcane è un nome collettivo o uno pseudonimo personale. "Nasce tra alpi ed appennini, non ha un volto, ma ha occhi e mani, vede e disegna. È il cibo di ogni giorno rimasticato e mal digerito. È un collage d'altri mondi e tempi. Parla d'incubi come fossero sogni parla d'animali come fossero uomini dice che gli uomini altro non sono che animali." Attivo a Bologna, writer, disegnatore e oltre, a mezza strada tra Bosch e il 'mondo di quark', tra Goya e punk, fa video creati con le tecniche di animazione tradizionali e software anticonvenzionali.
www.ericailcane.org

Ericailcane è anche l'artista che ha realizzato il “Vecchione” del Capodanno 2009.


Array.fileTitle

Quando:

dal 13 dic 2008
  al 12 dic 2009

Materiali in download: