prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca e presentare la tessera.

Possono essere presi in prestito:
fino a 10 documenti in Biblioteca Salaborsa e fino a 10 documenti per ciascuna tipologia (10 cd, 10 dvd e 10 libri) in Biblioteca Salaborsa Ragazzi

La durata del prestito:
› 7 giorni per cd, dvd, riviste (in Biblioteca Salaborsa Ragazzi i dvd vanno in prestito per 15 giorni)
› 30 giorni per libri, cdrom, video documentari

I documenti restituiti devono essere ritirati dall'operatore per la ricollocazione a scaffale, quindi non possono essere dati in prestito ad altri utenti nello stesso momento della restituzione.

Non possono essere presi in prestito:
i quotidiani, i periodici e i materiali contrassegnati dall'etichetta rossa (o da un bollino bianco nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi) che, per la loro funzione di ricerca, è necessario siano sempre a disposizione di tutti. Sono esclusi anche i dvd e i cd musicali pubblicati negli ultimi 24 mesi, nel rispetto della legge sul diritto d'autore.


Prenotazioni e proroghe

Le prenotazioni dei libri si possono effettuare online tramite l'area dei servizi personalizzati del catalogo delle biblioteche di Bologna, presentandosi di persona in biblioteca presso i punti informazione con la tessera personale oppure telefonando al servizio informazioni 0512194400 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. È possibile prenotare 2 libri per volta in Biblioteca Salaborsa, fino a 3 in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. I documenti prenotati restano a disposizione per 3 giorni dopo l'avviso al richiedente.
È possibile prenotare solo i documenti che risultino in prestito. Non è possibile prenotare cd musicali e film, serie televisive e spettacoli teatrali in dvd.

La proroga del prestito, limitata ai soli libri, cdrom e video documentari, può essere fatta una sola volta ed ha una durata pari a 15 giorni. Può essere richiesta in biblioteca o al servizio di informazioni telefoniche (051 219 4400 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure, nei tre giorni che precedono la scadenza ma non oltre, può essere effettuata autonomamente online, tramite l'area dei servizi personalizzati del catalogo delle biblioteche di Bologna. Non sono prorogabili documenti prenotati da altri utenti.


Responsabilità dell'utente

L'utente:
› è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione
› al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari. Il documento danneggiato può essere trattenuto dall'utente solo ed esclusivamente nel caso in cui il documento riacquisito sia copia identica di quello danneggiato; negli altri casi la biblioteca rimane proprietaria del documento deteriorato.
› si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Il ritardo nella restituzione comporta dei giorni di sospensione da tutti i servizi della biblioteca. Nei primi 90 giorni di ritardo le sospensioni vengono applicate secondo i seguenti parametri:
- fino a 10 giorni di ritardo: nessun giorno di sospensione;
- dall'undicesimo giorno di ritardo al trentesimo: 15 giorni di sospensione;
- dal trentunesimo giorno di ritardo al sessantesimo: 30 giorni di sospensione;
- dal sessantunesimo giorno di ritardo al novantesimo: 60 giorni di sospensione;
- dal novantunesimo giorno di ritardo in avanti: 90 giorni di sospensione.


La restituzione può essere effettuata da chiunque, anche senza tessera, di persona o mediante servizio postale al seguente indirizzo, purchè entro la scadenza: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, 40124 Bologna, specificando che si tratta di una restituzione e indicando la sezione adulti o ragazzi.

 

 




Collegamenti: