Internet è rotta, aggiustiamo internet!

il secondo incontro del ciclo 'Culture e pratiche open'

Internet va aggiustata?

Salaborsa è la prima biblioteca italiana a ospitare un Warmup di Hackmeeting, l'incontro nazionale delle comunità hacker italiane che quest'anno si terrà a Pisa da venerdì 3 a domenica 5 giugno.

Un Warmup è un incontro preparatorio alla conferenza, in cui si discute liberamente di temi legati più o meno direttamente al mondo delle libertà digitali e dell'hacking (trovate qui la lista degli eventi sparsi per l'Italia).

Dopo l'incontro in biblioteca del 23 gennaio dedicato a Wikipedia, OpenStreetMap, open source e open hardware, tornano quindi gli esperti di software e reti libere per parlare di temi di attualità spesso toccati dai media, ma di cui non sempre è facile capire i vari aspetti.

Sabato 23 aprile, dalle 15 alle 18.30, l'Auditorium Enzo Biagi ospita il secondo incontro del ciclo Culture e pratiche open per farsi un'idea più ricca della internet di oggi e poter discutere con esperti del settore di temi come la privacy digitale, perché l'anonimato è importante e quali sono le alternative che si possono utilizzare anche nella vita di tutti i giorni.

Questo il programma dettagliato:

> Privacy e anonimato in rete: a cura di Renato Gabriele (Gilda35, bigdata42)
> Che cos'è il Deep web: a cura di Carola Frediani (giornalista)
> Tor, un sistema per la comunicazione anonima su internet: a cura di Daniele Pizio (ricercatore, University of Leicester)
> Le reti wireless comunitarie: a cura di Leonardo Maccari (ricercatore Università di Trento, Ninux Firenze)

 



Quando:

sab23 04 2016ore 15:00

Collegamenti: