60° anniversario della liberazione

1945-2005

a cura della
Biblioteca Sala Borsa
aprile 2005

Episodi di guerra e resistenza a Bologna

 

Lapide della Medaglia d'Oro in piazza Nettuno

Lapide della Medaglia d'Oro in piazza Nettuno


25 settembre 1943: un bombardamento devastante

Tra le 11 e mezzogiorno del 25 settembre 1943 Bologna subisce l'incursione aerea più disastrosa di tutta la guerra: 120 aerei sganciano in centro e in periferia un enorme carico di bombe. Il sistema di allarme antiaereo si dimostra inefficiente: le sirene suonano quando gli aerei incursori sono già sulla città.
indicazione di rifugio antiaereo a Bologna
Si accertano 936 morti e più di mille feriti. Oltre 500 edifici sono distrutti, tra cui i teatri Verdi e Apollo, il cinema Italia. Tra i monumenti colpiti le chiese del Sacro Cuore, San Martino e San Francesco. Centinaia di persone trovano la morte in un rifugio di fortuna ricavato nel tunnel del canale Cavaticcio, tra le odierne vie Marconi e Leopardi, centrato da alcune bombe aeree.

9 agosto 1944: liberazione degli antifascisti detenuti nel carcere di San Giovanni in Monte

La liberazione dei prigionieri politici è portata a termine nella notte del 9 agosto 1944 da 12 partigiani, che fingono la cattura di alcuni ribelli e si presentano al portone del carcere di San Giovanni in Monte travestiti da tedeschi e repubblichini.
Lapide in ricordo dell'azione partigiana a San Giovanni in Monte
Vengono liberati più di 400 uomini: in parte sono detenuti politici, ma anche i detenuti comuni vengono fatti evadere per creare una maggior confusione. Una telefonata di allarme giunge al famigerato capitano Tartarotti dal carcere femminile. Questi però non si preoccupa di intervenire subito. L'azione ha pieno successo: solo un partigiano rimane lievemente ferito.


14 agosto 1944: il martirio di Irma Bandiera

Irma Bandiera, giovane staffetta partigiana nella 7a G.A.P., viene arrestata dai nazifascisti a Funo di Argelato dopo uno scontro a fuoco. Ha con sé documenti compromettenti. Per una settimana subisce tremende torture, ma non svela i nomi dei compagni. E' accecata e fucilata il 14 agosto 1944 al Meloncello,
Lapide di Irma Bandiera - particolare
ai piedi della collina di San Luca. Il suo corpo è lasciato per un giorno intero sulla strada come monito per tutti i ribelli. Irma è medaglia d'oro al valore "prima fra le donne bolognesi ad impugnare le armi per la lotta nel nome della libertà".


4 settembre 1944: eliminazione del gruppo dirigente di "Giustizia e Libertà"

Il 4 settembre 1944 numerosi partigiani appartenenti al gruppo dirigente di Giustizia e Libertà vengono arrestati per una spiata di agenti infiltrati e condannati dopo un processo sommario. Otto di essi vengono fucilati al petto il 23 settembre al Poligono di Tiro di via Agucchi; altri, come Gino Onofri, sono deportati nei lager nazisti.
Monumento ai partigiani fucilati al Poligono di via Agucchi - Particolare


12 ottobre 1944: la distruzione della Ducati

Il bombardamento del 12 ottobre distrugge lo stabilimento della Ducati a Borgo Panigale. La Ducati, impresa di prodotti elettrico-ottico-meccanici, è nel 1943 la più grande industria bolognese con oltre 6.000 dipendenti e 4000 macchine utensili. La prima pietra della fabbrica modello era stata posata il 1 giugno 1935.
Lo stabilimento Ducati a Borgo Panigale
Al momento del bombardamento una parte delle macchine e delle unità produttive era già stata evacuata in alcuni paesi del nord Italia.


20 ottobre 1944: la battaglia dell'Università

Il 20 ottobre una squadra di partigiani di Giustizia e Libertà, sostiene un prolungato conflitto a fuoco contro reparti delle brigate nere nella sede dell'Università a palazzo Poggi. Cinque giovani tecnici e studenti dell'ateneo, combattono fino all'ultimo colpo, quindi sono costretti ad
Bassorilievo presso il Padiglione della Direttissima alla Montagnola - Particolare
arrendersi. Assieme a Mario Bastia, che era già sfuggito all'accerchiamento ed era tornato ad aiutare gli assediati, i giovani vengono fucilati sul posto.


7 novembre 1944: la battaglia di Porta Lame

Vari gruppi di partigiani si concentrano nei sotterranei dell'Ospedale Maggiore distrutto dai bombardamenti aerei e in uno stabile presso via del Macello, in vista della imminente insurrezione contro gli occupanti tedeschi. All'alba del 7 novembre una pattuglia di militi tedeschi scopre casualmente la base
I partigiani dello scultore Minguzzi a porta Lame
di via del Macello. Inizia una dura battaglia. I nazifascisti richiamano dal vicino fronte anche un cannone e un carro armato. I partigiani riescono a superare l'accerchiamento e si allontanano verso altre basi del quartiere Bolognina, portando a spalla anche i feriti. Alle 18 entrano in azione a sorpresa i gappisti in attesa tra le rovine dell'ospedale Maggiore, aprendo la seconda fase della battaglia. I vari distaccamenti partigiani circondano le forze nemiche nei pressi del cassero di Porta Lame, infliggendo notevoli perdite. La battaglia di porta Lame è ricordata come il più importante scontro in campo aperto tra partigiani e nazifascisti all'interno di un centro urbano.


9 dicembre 1944: scoperta l'infermeria partigiana

I partigiani feriti nelle battaglie di Porta Lame e della Bolognina trovano soccorso nell'infermeria allestita a villa Moneti in via Duca d'Aosta (ora Andrea Costa) per iniziativa del dott. Beltrame. Il 9 dicembre l'infermeria cade per mano delle brigate nere, in seguito alla delazione di una spia. I quattordici feriti catturati vengono torturati e fucilati il 13 dicembre.
Lapide nel luogo che ricorda l'infermeria partigiana di via A. Costa


14-23 dicembre 1944: l'eccidio di Sabbiuno

Dal 14 al 23 dicembre i tedeschi prelevano a gruppi più di 100 prigionieri dal carcere di San Giovanni in Monte. Gran parte di essi sono partigiani catturati in città e nei paesi della provincia. Li conducono a Sabbiuno, sulle colline di Bologna e qui li fucilano. I corpi sono gettati nei calanchi sottostanti e verranno
Monumento di Sabbiuno - Particolare
recuperati nei giorni successivi alla Liberazione. Solo 53 salme saranno identificate.


Febbraio 1945: fucilazioni a San Ruffillo

Nel febbraio-marzo 1945 94 partigiani catturati nelle settimane precedenti nei comuni della bassa emiliana vengono fucilati da militi della Guardia Nazionale Repubblicana e gettati in fosse comuni nei pressi della stazione di S.Ruffillo, dove i bombardamenti alleati avevano scavato enormi crateri. Gli eccidi rimarranno ignoti fino al maggio 1945. Solo 73 corpi verranno riconosciuti dai familiari.
Monumento ai martiri di San Ruffillo


21 aprile 1945: la liberazione di Bologna

Alle prime ore del mattino di sabato 21 aprile 1945, entrano a Bologna le prime Unità alleate: alle 6 da est i soldati del 2° Corpo Polacco dell'VIII Armata Britannica, al comando del generale Anders, alle 8 da sud i reparti avanzati della 91° e 34°
Lapide a porta Maggiore in onore del 2 Corpo d'armata polacco - Particolare
divisione USA, avanguardie dei gruppi di combattimento Legnano, Friuli, Folgore e parte della brigata partigiana Maiella, aggregata all'VIII Armata. Gruppi partigiani hanno già preso possesso dei principali edifici pubblici e controllano le strade del centro. La popolazione bolognese accorre e circonda festante i soldati liberatori. Nella tarda mattinata dal balcone di palazzo d'Accursio si affacciano il presidente del CLN regionale Antonio Zoccoli, il prefetto Gianguido Borghese e il nuovo sindaco Giuseppe Dozza.


21 aprile 1945: inizia il pellegrinaggio al Sacrario dei partigiani

Nel giorno della Liberazione i parenti di alcune vittime delle rappresaglie nazifasciste cominciano ad appendere le immagini dei loro cari nell'angolo di Palazzo d'Accursio abitualmente utilizzato per le fucilazioni e chiamato dagli stessi fascisti "il posto di ristoro dei ribelli".
'Il posto di ristoro dei ribelli' divenuto Sacrario dei Partigiani in piazza Maggiore - Particolare
Sono 2064 i caduti partigiani nei venti mesi dell'occupazione nazista. Di essi 2052 sono menzionati e quasi tutti effigiati nel Sacrario.


20 settembre 1946: il cimitero dei polacchi

Il 20 settembre 1946 il cimitero dei soldati del 2° Corpo d'armata polacco, protagonisti dell'offensiva che ha portato alla liberazione di Bologna, viene consegnato alle autorità militari. Si trova nei pressi del fiume Savena, al confine tra Bologna e San Lazzaro. Sono sepolti 1.418 militari, tra i quali 91 ufficiali, caduti durante la campagna in Italia.
Il cimitero dei militari polacchi a San Lazzaro di Savena


1954: Il monumento dei caduti partigiani alla Certosa

Tra il 1954 e il 1959 l'architetto Piero Bottoni progetta il grande monumento ossario ai partigiani nella Certosa di Bologna. Nel 1960 nell'ossario verranno tumulati anche i resti delle vittime del campo di sterminio nazista di Gusen.
Piero Bottoni - Monumento ai caduti partigiani nel cimitero della Certosa

top

Il racconto della resistenza

memorie, narrativa e cinema

diari e memorie
letteratura
cinema
internet
 

diari e memorie

Arpinati Giancarla, Malacappa: diario di una ragazza, 1943-1945, introduzione di Brunella Dalla Casa, Bologna, Il mulino, 2004
S 945.09 ARPIG
Bergonzini Luciano, Un fucile per Saba. Racconto e testimonianze, Bologna, Galileo, 1960
SDEP 853 BERGL
Berti Arnoaldi Francesco, Coi miei compagni io devo restare, prefazione di Ferruccio Parri, Padova, Marsilio, 1974
S* 940.53 BERTAF
Bertone Enrico, Quegli anni del Novecento. Storie di partigiani, soldati, contrabbandieri e frati, Torino, Blu, 2004
S 940.54 BERTE
Bianco D. Livio, Guerra partigiana, premessa di Norberto Bobbio, introduzione di Nuto Revelli, Torino, Einaudi, 1973
S 940.53 BIANDL
Bocca Giorgio, Partigiani della montagna. Vita delle divisioni "Giustizia e liberta" del Cuneese, Milano, Feltrinelli, 2004
S 940.54 BOCCG
Capponi Carla, Con cuore di donna, Milano, Il saggiatore, 2000
S 940.54 CAPPC
Casari Emma (Nigren), Nigren. Storia di una donna, S. Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999
SL 945.41 CASAE
Cerè Davide, La Resistenza della memoria. Fatti e testimonianze di lotta partigiana a Castel San Pietro 1943-1945, prefazione di Arrigo Boldrini Bulow, Imola, Coop. Marabini, 1999
SL 940.53 CERED
Cervi Alcide, I miei sette figli, a cura di Renato Nicolai, prefazione di Piero Calamandrei, 3 ed., Roma, Ed. Di Cultura Sociale, 1955
S* 940.53 CERVA
Chiodi Pietro, Banditi, Torino, Einaudi, 1975
S 940.54 CHIOP
Cicchetti Elio, Il campo giusto, Milano, La pietra, 1970
S* 940.54 CICCE
Il coro della guerra. Venti storie parlate raccolte da A. Pacifici e R. Macrelli, a cura di Alfonso Gatto, Bari, Laterza, 1963
SDEP 940.53 COROD
Dellepiane Arturo, La lunga via della libertà. Testimonianze per servire la storia della Resistenza, Milano, Silva, 1963
S* 940.53 DELLA
Giorgi Renato, Racconti partigiani: racconti della Resistenza, Bologna, Aspasia, 2003
SN GIORR RAC
Guazzaloca Tolmina, E mi chiamai Giuliana, Bologna, Ponte Nuovo, 1992
SN GUAZT EMI
Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana, 8 settembre 1943-25 aprile 1945, a cura di Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, prefazione di Enzo Enriques Agnoletti, Torino, Einaudi, 1952
SDEP 940.53 LETTE
Gobetti Marchesini Prospero Ada, Diario partigiano, introduzione di Goffredo Fofi, nota di Italo Calvino, postfazione di Bianca Guidetti Serra, Torino, Einaudi, 1996
S 940.53 MARCGA
Luraghi Raimondo, Eravamo partigiani. Ricordi del tempo di guerra, Milano, BUR, 2005
S 940.54 LURAR
Murialdi Paolo, La traversata. Settembre 1943-dicembre 1945, Bologna, Il Mulino, 2001
S 945.09 MURIP
Nardi Mario, Otto mesi di guerriglia, Bologna, La squilla, 1976
S* 940.54 NARDM
Pizzoni Alfredo, Alla guida del CLNAI. Memorie per i figli, Bologna, Il mulino, 1995
S 940.53 PIZZA
Porcari Luigi, Così si resisteva, Parma, Guanda, 1974
S* 945.09 PORCL
La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi, a cura di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina, prefazione di Anna Bravo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
S 940.53 RESIS
Revelli Nuto, La guerra dei poveri, Torino, Einaudi, 1993
S 940.54 REVEN
Revelli Nuto, Le due guerre. Guerra fascista e guerra partigiana, a cura di Michele Calandri, presentazione di Giorgio Rochat, Torino, Einaudi, 2003
S 945.09 REVEN
Romagnoli Renato, Gappista. Dodici mesi nella Settima GAP "Gianni", prefazione di Renato Zangheri, Milano, Vangelista, 1974
S* 940.53 ROMAR
Sabattini Sergio, Due partigiani, Bologna, Pendragon, 2002
SN SABAS DUE
Soglia Sergio, Ribelli per la libertà, 1940/45. Ricordi, cronache, racconti, Bologna, Santarini, 1995
SL 940.53 SOGLS
Sogno Edgardo, Guerra senza bandiera, Bologna, Il mulino, 1995
S 940.53 SOGNE
Spinella Mario, Memoria della Resistenza, introduzione di Emilio Tadini, Torino, Einaudi, 1995
S 940.53 SPINM
Vivarelli Roberto, La fine di una stagione. Memoria 1943-1945, Bologna, Il mulino, 2000
S 945.09 VIVAR

top  

letteratura

Calvino Italo, Il sentiero dei nidi di ragno, in Romanzi e racconti, edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, prefazione di Jean Starobinski, Milano, A. Mondadori, 1991, vol. 1.
SN CALVI ROM 1
Cassola Carlo, La ragazza di Bube, introduzione di Geno Pampaloni, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2000
SN CASSC RAG
Falaschi Giovanni, La resistenza armata nella narrativa italiana, Torino, Einaudi, 1976
S* 809 FALAG
Fenoglio Beppe, Appunti partigiani: 1944-45, a cura di Lorenzo Mondo, Torino, Einaudi, 1994
SN FENOB APP
Fenoglio Beppe, Il partigiano Johnny, 3. ed., Torino, Einaudi, 1968
SN FENOB PAR
Fenoglio Beppe, Opere, edizione critica diretta da Maria Corti, Torino, Einaudi, 1978, 5 voll.
contiene:
vol. 2: Racconti della guerra civile, La paga del sabato, I ventitre giorni della citta di Alba, La malora, Un giorno di fuoco, a cura di Piera Tomasoni, 1978
SN FENOB OPE 2
Meluschi Antonio, L'armata in barca, Milano, Vangelista, 1976
S* 940.53 MELUA
Meneghello Luigi, I piccoli maestri, Milano, Rizzoli, 1998
SN MENEL PIC
Pavese Cesare, La casa in collina, Torino, Einaudi tascabili, 1994
SN PAVEC CAS
Viganò Renata, L'Agnese va a morire, introduzione di Sebastiano Vassalli, Torino, Einaudi, 1994
SN VIGAR AGN
Vittorini Elio, Uomini e no, in Le opere narrative, a cura di Maria Corti, Milano, A. Mondadori, 1974, vol. 1
S* 853 VITTE 1

top  

cinema

Il partigiano Johnny, regia di Guido Chiesa, Firenze, DNC; Fandango, 2001
VF CHIEG PAR 1
La ragazza di Bube, regia di Luigi Comencini, Roma, Lux, 1963
VF COMEL RAG
I piccoli maestri, regia di Daniele Luchetti, Firenze, Cecchi Gori home video, p1998
VF LUCHD PIC
L'Agnese va a morire, regia di Giuliano Montaldo, s.l., San Paolo, 1997
VF MONTG AGN
I 600 giorni di Salò, regia di Nicola Caracciolo e Emanuele Valerio Marino, supervisione storica Renzo De Felice, Roma, Video Club Luce; Milano, Delta Video, 1994
VDOC 945.09 SEICE
Roma città aperta, regia di Roberto Rossellini, Milano, Broadcast, p1990 (1945)
VF ROSSR ROM

top  

internet

Bibliografia su Resistenza e Letteratura
http://www.romacivica.net/anpiroma/bibliografia/
bibliografiaresislett.htm

Bibliografia ospitata dal sito dell'ANPI di Roma. Si segnala in particolare la sezione dei saggi
Cinema e Resistenza
http://www.novecento.org/bibliocine.htm
Una articolata bibliografia a cura di Isabella D'Isola ospitata nel sito dell'istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
Fratelli Cervi
http://www.fratellicervi.it/
Pagine dell'Istituto e del Museo Cervi di Gattatico (RE). L'istituto è promosso nella memoria dei sette fratelli, medaglia d'Argento della Resistenza, fucilati il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia
Nuto Revelli
http://www.italialibri.net/autori/revellin.html
Biografia e opere di Nuto Revelli, ex ufficiale reduce dalla campagna di Russia e quindi comandante partigiano nella montagna piemontese, uno dei più interessanti ed efficaci autori di memorie della guerra e della Resistenza, scomparso nel febbraio 2004

top

Fascismo, guerra e resistenza

opere della sala consultazione
internet
 

opere della sala consultazione

Alberghi Pietro, Il fascismo in Emilia Romagna. Dalle origini alla marcia su Roma, Modena, Mucchi, 1989
C 945.4 ALBEP
Arbizzani Luigi, Habitat e partigiani in Emilia Romagna (1943-1945), presentazione di Nilde Jotti, prefazione di Pier Luigi Cervellati, Bologna, Brechtiana, 1981
C 945.4 ARBIL
Atlante del Novecento, con la direzione di Luciano Gallino, Massimo L. Salvadori, Gianni Vattimo, Torino, UTET, 2000, 3 voll.
C 909.82 ATLAN
Atlante della storia d'Italia, Novara, Istituto geografico de Agostini, 1997
C 945 ATLAN
Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Atlante storico della Resistenza italiana, a cura di Luca Baldissara, Milano, B. Mondadori, 2000
C 940.53 ATLAN
Autobiografia di una nazione. Storia fotografica della società italiana, a cura di Luca Criscenti e Gabriele D'Autilia, con un saggio di Giovanni De Luna, Roma, Editori Riuniti, 1999
C 945.09 AUTOB
Ballarè Mauro, Scoop. Il Novecento in prima pagina, presentazione di Mario Cervi, prefazione di Lorenzo Del Boca, Novara, Interlinea, 2001
C 909.82 BALLM
Storia universale, a cura di Corrado Barbagallo, Torino, UTET, 1963-, 5 voll.
contiene:
vol. 5.4: Gaeta Franco, La Seconda guerra mondiale e i nuovi problemi del mondo, 1939-1960, 1967
C* 909 BARBC 5.4
Bibliografia della deportazione nei campi nazisti, a cura di Teo Ducci, Milano, Mursia, 1997
C 940.54 BIBLI
Boyle David, La seconda guerra mondiale. Immagini dal fronte, testi di David Boyle, Vercelli, White Star, 1999
C 940.54 BOYLD
Candeloro Giorgio, Storia dell'Italia moderna, Milano, Feltrinelli,
contiene:
vol. 8: La prima guerra mondiale, il dopoguerra, l'avvento del fascismo, 2. ed., 1979
vol. 9: Il fascismo e le sue guerre, 1981
vol. 10: La seconda guerra mondiale, il crollo del fascismo, la Resistenza, 1986
C 945 CANDG
Churchill Winston, I grandi protagonisti della seconda guerra mondiale, raccontati da Winston Churchill, a cura di Giordano Bruno Guerri, ricerca iconografica di Eileen Romano, Milano, A. Mondadori, 1995
C 940.53 CHURWS
Churchill Winston, La seconda guerra mondiale, Milano, A. Mondadori, 1963, 6 voll.
C 940.53 CHURWS
Churchill Winston, Le grandi battaglie della seconda guerra mondiale, raccontate da Winston Churchill, a cura di Giordano Bruno Guerri, ricerca iconografica di Eileen Romano, Milano, A. Mondadori, 1994
C 940.53 CHURWS
Cronaca del 20. secolo, Rimini, Idealibri, 1999
C 909.82 CRONA
Casali Luciano, CUMER. Il Bollettino militare del Comando unico militare Emilia Romagna, giugno 1944-aprile 1945, con la collaborazione di Dianella Gagliani, Bologna, Pàtron, 1997
C 940.53 CUMER
Dizionario del fascismo, a cura di Victoria de Grazia e Sergio Luzzatto, Torino, G. Einaudi, 2002-, 2 voll.
C 945.09 DIZIO
Dizionario della Resistenza, a cura di Enzo Collotti, Renato Sandri e Frediano Sessi, Torino, G. Einaudi, 2000, 2 voll.
C 940.53 DIZIO
Dizionario di storia e geopolitica del 20. secolo, a cura di Serge Cordellier, Milano, B. Mondadori, 2001
C 909.82 DIZIO
Dizionario di storia, progetto e direzione scientifica di Alberto De Bernardi, Scipione Guarracino, Milano, B. Mondadori, 1995
C 903 DIZIO
Dizionario storico dell'Italia unita, a cura di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia, Roma (ecc.), Laterza, 1996
C 945.084 DIZIO
Dizionario storico politico italiano, diretto da Ernesto Sestan, Firenze, Sansoni, 1971
C 945 DIZIO
L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, a cura di Lino Marini e Ignazio Masulli, Bari, De Donato, 1975, 4 voll.
C 940.54 EMILI
L'enciclopedia della storia universale (Compact), nuova ed., Novara, Istituto geografico De Agostini, 1999
C 903 ENCIC
Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza, Milano, La pietra, 1968, 4 voll.
C 940.53 ENCIC
Enciclopedia storica, a cura di Massimo L. Salvadori, con la collaborazione di Francesco Tuccari ... et al., Bologna, Zanichelli, 2000
C 903 ENCIC
Il fascismo. Dizionario di storia, personaggi, cultura, economia, fonti e dibattito storiografico, a cura di Alberto De Bernardi e Scipione Guarracino, Milano, B. Mondadori, 1998
C 945.09 FASCI
Feldman George, Understanding the Holocaust, Detroit; London, U.X.L., 1998, 2 voll.
C 940.53 FELDG
Fotografia della libertà e delle dittature: da Sander a Cartier-Bresson, 1922-1946, Milano, Mazzotta, 1995
C 940.5 FOTOG
Giardina A., Sabbatucci G., Vidotto V., Manuale di storia, Roma (ecc.), Laterza, 3 voll.
contiene:
vol. 3: L'età contemporanea, nuova ed. aggiornata, 1999
C 909 GIARA
Gilbert Martin, The Routledge atlas of the Holocaust. The complete history, 3. ed., London (ecc.), Routledge, 2002
C 909 GILBM
Guida all'Italia contemporanea, 1861-1997, direttori Massimo Firpo, Nicola Tranfaglia, Pier Giorgio Zunino, coordinamento redazionale Augusto Cherchi, Milano, Garzanti, 1998, 5 voll., 1 cd rom
C 945.084 GUIDA
L'Italia contemporanea dall'unità nazionale ad oggi: banca dati (cd rom), organizzazione della Banca dati: Augusto Cherchi; progetto grafico, informatico e realizzazione: Studio Margil, Milano, Garzanti, 1998
C 945.084 GUIDA
McElroy Lorie Jenkins, Voices of the Holocaust, Detroit; London, U.X.L., 1998, 2 voll.
C 940.53 MCELLJ
Il mondo contemporaneo, a cura di Nicola Tranfaglia, Firenze, La nuova Italia, 1978, 11 voll.
C 909 MONDO
Il mondo in trasformazione. Guida bibliografica alla storia contemporanea, testi di Maria Pia Bigaran ... et al., coordinamento di Enzo Collotti, Bologna, Analisi, 1989
C 909.8 MONDO
Mourre Michel, Dictionnaire encyclopédique d'histoire, nouvelle ed., Paris, Bordas, 1996, 5 voll.
C 903 MOURM
Nuova storia universale dei popoli e delle civiltà, Torino, Unione tipografico-editrice torinese, 1969, 20 voll.
contiene:
vol. 13.1: Duroselle Jean-Baptiste, L'età contemporanea. Le due guerre mondiali, 1914-1945, 1969
C 909 NUOVA 13.1
Nuove questioni di storia contemporanea, Milano, Marzorati, 1968, 5 voll.
C 909.8 NUOVE
Pedone Franco, Storia della Resistenza in date, prefazione di Franco Della Peruta, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Milano, Teti, 1995
C 945.09 PEDOF
Un percorso della memoria. Guida ai luoghi della violenza nazista e fascista in Italia, a cura di Tristano Matta, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia, Trieste, Milano, Electa, 1996
C 940.53 PERCO
Pirenne Jacques, Storia del mondo contemporaneo dal 1918 ad oggi, Firenze, G. C. Sansoni, 1955-1958, 2 voll.
C 909.82 PIREJ
A political chronology of Europe, London, Europa publications, 2001
C 940 POLIT
Prima pagina, 1867-2000, 3. ed. ampliata, Torino, La Stampa, 2000
C 909.8 PRIMA
I protagonisti della storia universale, Roma; Milano, CEI, 1966, 18 voll.
C* 909 PROTA
Salmaggi Cesare, Pallavisini Alfredo, La seconda guerra mondiale. Cronologia illustrata di 2194 giorni di guerra, 4. ed., Milano, Mondadori, 2000
C 940.53 SALMC
Schmittroth Linda, Rosteck Mary Kay, People of the Holocaust, Detroit, (ecc.), U.X.L., 1998, 2 voll.
C 940.53 SCHML
Storia del mondo moderno (della Cambridge University Press), Milano, Garzanti, 1967-, 12 voll.
contiene:
vol. 12: I grandi conflitti mondiali, 1898-1945, a cura di C.L. Mowat, 1972
C 909.08 STORI 12
Storia della società italiana dall'unità a oggi, Torino, UTET, 1974 (voll. vari)
C 945.084 STORI
Storia d'Europa, progetto e direzione dell'opera di Perry Anderson ... et al., Torino, Einaudi, 1993
contiene:
vol. 5: Bairoch Paul, Hobsbawm Eric J. (a cura), L'età contemporanea. Secoli 19.-20., 1996
C 940 STORI 5
Storia d'Italia, coordinamento di Ruggiero Romano e Corrado Vivanti, Torino, G. Einaudi, 1972
contiene:
vol. 4: Dall'unità ad oggi, 1975
C 945 STORI
Storia d'Italia, diretta da Giuseppe Galasso, Torino, UTET, 1978, 25 voll.
contiene:
vol. 22: Tranfaglia Nicola, La prima guerra mondiale e il fascismo, 1995
vol. 23: Colarizi Simona, La seconda guerra mondiale e la Repubblica, 1984
C 945 STORI
La storia e le sue immagini. L'Italia dall'unità a oggi, direttori Massimo Firpo e Pier Giorgio Zunino, corredo iconografico: Alinari, Milano, Garzanti, 2002-2003, 3 voll.
C 945.09 STORI
Storia illustrata del 20. secolo, 2. ed. riv. e aggiornata, Firenze, Giunti, 1999
C 909.82 STORI
Storia illustrata della seconda guerra mondiale, Firenze, Giunti, 2000
C 940.53 STORI
La storia. I grandi problemi dell'età contemporanea, direttori: Nicola Tranfaglia e Massimo Firpo, Milano, Garzanti, 1993-1994 (2000), 5 voll.
C 909.8 STORI
Storia politica del mondo, diretta da Pierre Renouvin, introduzione di Giovanni Spadolini, Firenze, Vallecchi, 1974-1976, 8 voll.
contiene:
vol. 8: Renouvin Pierre, Le crisi del secolo 20. dal 1929 al 1945, 1974
C 909 STORI 8
Who's who in World War Two, edited by John Keegan, London (ecc.), Routledge, 2002
C 940.53 WHOSW
Wistrich Robert S., Who's who in nazi Germany, 3. ed., London; New York, Routledge, 2002
C 943.086 WISTRS
World War 2., edited by Christine Slovey, Detroit (ecc.), U.X.L., 2000, 14 voll.
C 940.53 WORLD

top  

internet

Archivio dell'Istituto Luce
http://www.archivioluce.com/
Previa registrazione gratuita si accede a una dei più interessanti archivi di filmati storici disponibili sul web. Contiene tra l'altro la raccolta dei Cinegiornali Luce tra il 1927 e il 1945
I documenti della storia
http://www.larchivio.com/storia.htm
Parte del sito enciclopedico a cura del circolo Fratelli Rosselli di Firenze. Contiene numerosi documenti e immagini sulla storia italiana del Novecento. La sezione sul fascismo e la guerra è particolarmente articolata e ricca di materiale.
Manifestipolitici.it
http://www.manifestipolitici.it
Banca dati sul manifesto politico e sociale contemporaneo liberamente consultabile in rete. Comprende circa 7500 manifesti prodotti dall'inizio del '900 a oggi. Il progetto è a cura dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna.
Storia in rete
http://www.storiainrete.com/
Portale dedicato alla storia del Novecento nato nel 2000 da un'idea di due giornalisti e studiosi di storia, Fabio Andriola e Sandro Provvisionato. Raccoglie informazioni e oltre mille link su numerosi argomenti, tra cui il fascismo e la guerra.
Seconda guerra mondiale
http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_guerra_mondiale
Sezione dedicata al tema di Wikipedia, enciclopedia online in lingua italiana.
Storia XXI secolo
http://www.romacivica.net/anpiroma/
Portale dei siti italiani di storia a cura dell'ANPI di Roma. E' particolarmente ricco di contenuti sulla storia del Novecento in Italia, di carattere soprattutto divulgativo. Molto articolata la sezione dei Links utili, che comprende siti sulla storia del '900 in rete, sulla Resistenza, sulla storia delle istituzioni, le Società di Storia online, musei, università, fondazioni e istituti di ricerca, siti sulla didattica e la ricerca storica

top

L'eccidio di Marzabotto

29 settembre - 5 ottobre 1944

opere in Biblioteca Sala Borsa
internet
 

opere in Biblioteca Sala Borsa

Andrae Friedrich, Fuoco e morte sugli appennini, in La Wehrmacht in Italia. La guerra delle forze armate tedesche contro la popolazione civile, 1943-1945, Roma, Editori Riuniti, 1997
S 940.54 ANDRF
Antonioni Ezio, Uno sguardo da Monte Sole. Qualche appunto ad una operazione di revisionismo astorico, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese", 1, 2000, pp. 53-80
PL 945.41 RESO
Arbizzani Luigi, Marzabotto, Monzuno, Grizzana. Aspetti politici e sociali, in "Metronomie. Ricerche e studi sul sistema urbano bolognese", 7 (1996), pp. 207-219
PL 307.76094541 MET
Albizzani Luigi, Per un museo sull'altopiano di Monte Sole, in "Metronomie. Ricerche e studi sul sistema urbano bolognese", 20/2 (2001), pp. 169-183
PL 307.76094541 MET
Arbizzani Luigi, Prima degli unni a Marzabotto, Monzuno, Grizzana. Uomini, luoghi ed altro dal '900 agli eccidi nazifascisti del 1944. Il post-liberazione e il ricordo, prefazione di Sergio Zavoli Bologna, Grafis, 1995
SL 945.41 ARBIL
Battini Michele, Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana, Roma (ecc.), GLF editori Laterza, 2003
S 940.54 BATTM
Canè Gabriella, Cuppi Guglielmo, Marzabotto nella storia, nella cultura, nella vita, immagini fotografiche di Foto-Studio Victor, Bologna, Edizioni Viagginvito, 1990
CL 945.4154 CANEG
Carpani Giovanni, Monte Sole: storia passata e storia recente, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 10 (1974), P. 16-17
PDEP 945.4 BOLI
Consorzio di gestione parco storico di Monte Sole, Il Centro di documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra, inventario a cura di Beatrice Magni, Bologna, Tipolitografia FD, 1999
CL 940.54 CENTR
Franzinelli Mimmo, Le stragi nascoste. L'armadio della vergogna: impunità e rimozione dei crimini di guerra nazifascisti, 1943-2001, Milano, Mondadori, 2002
S 940.54 FRANM
Gambi Lucio, Qualche riflessione sui rapporti fra cultura della Resistenza e ambiente, in "Metronomie. Ricerche e studi sul sistema urbano bolognese", 7 (1996), pp. 197-200
PL 307.76094541 MET
Gherardi Luciano, Le querce di Monte Sole. Vita e morte delle comunità martiri fra Setta e Reno, 1898-1944, Bologna, Il mulino, 1986
SL 282 GHERL
Ghigi Chiara, La nube ardente. Autunno 1944 a Monte Sole, Bologna, Pendragon, 1996
SN GHIGC NUB
Giorgi Renato, Marzabotto parla, con scritti aggiuntivi di Salvatore Quasimodo, Giuseppe Dozza e gli atti ufficiali di delibera del comune di Marzabotto inerenti la richiesta di grazia del maggiore delle SS Walter Reder, 5. ed. riveduta, Bologna, La squilla, 1974
SL 940.54 GIORR
Gualdi Romano, Viaggio fotografico a Monte Sole. Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi. 29-30 settembre - 1-2-3-4-5 ottobre 1944, prefazione di Renzo Renzi, s.l., Arteambiente, 1994
SL 914.541 GUALR
Janelli Margherita, Solitarie passeggiate a Monte Sole, prefazione di Anna Luce Lenzi, Bologna, Ape, 1990
SL 945.41 JANNM
Klinkhammer Lutz, L'occupazione tedesca in Italia, 1943-1945, Torino, Bollati Boringhieri, 1993
S 940.53 KLINL
Klinkhammer Lutz, Stragi naziste in Italia. La guerra contro i civili, 1943-44, traduzione di Susanne Meyer, Roma, Donzelli, 1997
S 940.54 KLINL
Lippi Giampietro, Il sole di Monte Sole. Uomini fatti cronache storie del popolo di Caprara sopra Panico e della Stella Rossa-Lupo-Leone dal 1914 ad oggi, Bologna, ANPI, 1995
SL 945.41 LIPPG
Lippi Giampietro, La Stella rossa a Monte Sole. Uomini fatti cronache storie della brigata partigiana Stella rossa Lupo Leone, Bologna, Ponte nuovo, 1989
SL 945.41 LIPPG
Lotta di liberazione ed eccidi nazifascisti sull'altopiano di Monte Sole. Saggi e documenti su Marzabotto, Monzuno e Grizzana, a cura di Beatrice Magni, s.l., Consorzio di gestione Parco storico di Monte Sole, 2000
SL 940.54 LOTTA
Magni Beatrice, Monte Sole. Film, documentari, servizi televisivi, s.l., Consorzio di gestione Parco storico di Monte Sole, 1999
CL 791.43 MAGNB
Magni Beatrice, Il Parco Storico di Monte Sole: per una memoria attiva della Resistenza e della Resistenza e della strage, in "Metronomie. Ricerche e studi sul sistema urbano bolognese", 7 (1996), pp. 185-196
PL 307.76094541 MET
Marzabotto (videocassetta), a cura dei Servizi d'informazione e relazioni pubbliche del Comune e della Provincia di Bologna, p1980
CVCL 940.54 MARZA
Marzabotto: quanti, chi e dove. I caduti e le vittime delle stragi nazifasciste a Monzuno, Grizzana e Marzabotto e i caduti per cause varie di guerra. Carta delle località degli eccidi nazifascisti, Marzabotto, Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto; Bologna, Ponte nuovo, 1994
CL 940.54 MARZA
Ognibene Giorgio, Dossier Marzabotto. I sotterranei di Bologna, Bologna, APE, 1990
SL 940.54 OGNIG
Olsen Jack, Silenzio su Monte Sole. La prima cronaca completa della strage di Marzabotto, Milano, Garzanti, 1970
S* 940.54 OLSEJ
Onofri Nazario Sauro, Marzabotto non dimentica Walter Reder, con scritti di Alessandro Albertazzi ... et al., 2. ed., Bologna, Grafica Lavino, 1986
SL 940.54 ONOFNS
Parco storico di Montesole, Regione Emilia-Romagna, "Montesole. Periodico di informazione e cultura" (Semestrale), A. 1, n. 1 (giu. 1996), Bologna, 1996
PL 914.541 MON
Un percorso della memoria. Guida ai luoghi della violenza nazista e fascista in Italia, a cura di Tristano Matta, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione mel Friuli-Venezia Giulia, Trieste, Milano, Electa, 1996
C 940.53 PERCO
Rau e Ciampi a Marzabotto. Visita del Presidente della Repubblica federale di Germania e del Presidente della Repubblica italiana al Sacrario e sui luoghi dell'eccidio di Marzabotto: 17 aprile 2002, Roma, a cura dell'Ufficio stampa e informazione della Presidenza della Repubblica, 2002
SL 940.54 RAUEC
Schreiber Gerhard, La vendetta tedesca. 1943-1945, le rappresaglie naziste in Italia, Milano, Mondadori, 2000
S 940.54 SCHRG
Zanini Dario, Marzabotto e dintorni, 1944, Bologna, Ponte nuovo, 1996
in acquisizione

top  

internet

Dossier: La strage di Marzabotto
http://www.romacivica.net/anpiroma/DOSSIER/Dossier1b.htm
Sul sito Restistenzaitaliana.it a cura dell'ANPI di Roma una raccolta di saggi e documenti sulla strage di Marzabotto e sugli eccidi nazisti nell'Italia occupata
Marzabotto
http://www.anfim.it/wai/marzabotto.htm
Sul sito dell'Anfim, Associazione nazionale famiglie italiane martiri caduti per la libertà della patria, è presente un resoconto della strage di Marzabotto e del successivo processo a Reder. Sono inoltre indicati i nomi di tutte le persone uccise nella strage nazista
Marzabotto. La memoria storica
http://www.comune.marzabotto.bo.it/htm/memoria.htm
Scheda storica su Monte Sole a cura del comune di Marzabotto
Massacri e atrocità nella Seconda Guerra Mondiale
http://members.iinet.net.au/~gduncan/massacres.html
Un sito in lingua inglese dedicato ai massacri durante la 2. Guerra mondiale nelle varie zone del mondo. E' presente una scheda su Marzabotto
Parco Storico Regionale Monte Sole
http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/montesole/
Dal sito Parchi in Rete dedicato ai parchi e alle riserve naturali in Emilia-Romagna una scheda approfondita su Monte Sole dal punto di vista naturalistico e storico
Le querce di Monte Sole
http://web.tiscali.it/comunisti-pistoia/Memoria/MonteSole/Cippo.htm
Alcune fotografie della zona dell'eccidio di Monte Sole e dei cippi e delle lapidi commemorative.
Le stragi naziste rimaste impunite
http://digilander.libero.it/infoprc/straginazi.html
Nel sito Avvenimenti italiani un dossier sulle stragi nazifasciste. E' disponibile tra l'altro un elenco dei criminali nazisti in formato pdf.

top

Quel 21 aprile 1945 ...

fascismo, guerra e resistenza a Bologna

fascismo e opposizione antifascista
guerra e occupazione nazista
resistenza e liberazione
internet
 

fascismo e opposizione antifascista

1943 cade il fascismo, testi di Alberto Preti et al., Bologna, ANPI, 2003
PL 945.41 RESO 2003
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945. Dizionario biografico, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1985-2003, 5 voll.
CL 940.53 ALBEA
Arpinati Giancarla, Malacappa: diario di una ragazza, 1943-1945, introduzione di Brunella Dalla Casa, Bologna, Il mulino, 2004
S 945.09 ARPIG
Bergonzini Luciano, Lo schiaffo a Toscanini. Fascismo e cultura a Bologna all'inizio degli anni Trenta, Bologna, Il mulino, 1991
S 945.09 BERGL
Bologna, 1920. Le origini del fascismo, a cura di Luciano Casali, Bologna, Cappelli, 1982
SL 945.09 BOLOG
Cantamessa Arpinati Giancarla, Arpinati mio padre, Roma, Il Sagittario, 1968
SL 945.411 ARPIL
La cattedra negata. Dal giuramento di fedeltà al fascismo alle leggi razziali nell'Università di Bologna, a cura di Domenico Mirri e Stefano Arieti, Bologna, CLUEB, 2002
SL 378.1 CATTE
Dalla Casa Brunella, Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni, Bologna, Il mulino, 2000
S 945.09 MUSSB
Fascismo e antifascismo, guerra, resistenza e dopoguerra nel persicetano. Materiali editi e inediti per la storia del venticinquennio 1919-1945, a cura di Mario Gandini, S. Giovanni in Persiceto, Comune di S. Giovanni in Persiceto, 1995
SL 945.4109 FASCI
Gandolfi Raffaele, I fiduciari di fabbrica. L'attivita degli operai comunisti all'interno del sindacato fascista a Bologna, presentazione di Luciano Bergonzini, Milano, La pietra, 1980
SL 331.88 GANDR
Maggiorani Mauro, Sardone Vincenzo, Libertà: i luoghi, i volti, le parole. Memorie dell'antifascismo e della Resistenza nel quartiere Savena di Bologna, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2004
SL 940.53 MAGGM
Monari Paola, Ferro alla patria in armi. Da Bologna cinquantaseimila metri di cancellate metalliche, in "Il carrobbio. Rivista di studi bolognesi", 14 (1988), pp. 243-256
CLS 945.41 CAR
Onofri Nazario Sauro, 1919, 1920. Il fascio bolognese prima lo fondano fascisti come Nenni, che diventano subito dopo socialisti. Poi lo rifondano estremisti di sinistra come Arpinati, liberali come Tanari, mistici come Cavazza, che diventano i veri fascisti, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 4 (1977), pp. 20-23
PDEP 945.4 BOLI
Onofri Nazario Sauro, Ebrei e fascismo a Bologna, Crespellano, Grafica Lavino, 1989
SL 909 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, I giornali bolognesi nel ventennio fascista, Bologna, Moderna, 1972
SL 075 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, I tanti e contraddittori elenchi dei caduti bolognesi della rivoluzione fascista, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese", 2, 2001, pp. 29-37
PL 945.41 RESO
Onofri Nazario Sauro, La Strage di Palazzo d'Accursio, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 12 (1980), p. 51
PDEP 945.4 BOLI
Onofri Nazario Sauro, La Strage di Palazzo d'Accursio. Origine e nascita dl fascismo bolognese 1919-1920, Milano, Feltrinelli, 1980
SL 945.41 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, Ottani Vera, Dal Littoriale allo stadio. Storia per immagini dell'impianto sportivo bolognese, scritti di M. Biolcati Rinaldi ... et al., Bologna, Consorzio Cooperative Costruzioni, 1990
SL 796.406 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, Un momento della lotta di classe a Bologna: la strage di Palazzo d'Accursio, in "Il carrobbio. Rivista di studi bolognesi", 7 (1981), pp. 325-339
CLS 945.41 CAR
Onofri Nazario Sauro, Una storia del 1939, ultimo anno del consenso. Muore un avvocato antifascista, Eugenio Jacchia..., in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 9 (1984), pp. 34-35
PDEP 945.4 BOLI
Parini Giovanni, Medicina: 1919-1945. Fascismo, antifascismo e guerra di liberazione, Medicina, Comune, 1995
SL 945.41 PARIG
Volantini antifascisti nel 1943 a Molinella, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese, 2 (2001), pp. 61-62
PL 945.41 RESO

top  

guerra e occupazione nazista

Agnoli Mario, Bologna, città aperta. Settembre 1943 - aprile 1945, Bologna, Tamari, 1975
SL 945.4109 AGNOM
Al di qua e al di là della linea gotica: 1944-1945. Aspetti sociali, politici e militari in Toscana e in Emilia-Romagna, a cura di Luigi Arbizzani, Bologna-Firenze, Regioni Emilia-Romagna e Toscana, 1993
SL 940.54 ALDIQ
Andreucci Marco, Vergato 1943-45. Memorie di guerra dei parroci del Reno, Vergato, Comune di Vergato, 1994
SL 945.41 ANDRM
Antonioni Ezio, 8 settembre 1943, Radio Bologna libertà, in principio c'era il caos, i commissari e i comandanti, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese", 2 (2001), pp. 63-66
PL 945.41 RESO
Arbizzani Luigi, Guerra, nazifascismo, lotta di liberazione nel Bolognese (luglio 1943-aprile 1945). Fotostoria, Bologna, Amministrazione provinciale, 1975
SL 940.53 ARBIL
Barbieri Remigio, Soglia Sergio (a cura), Al di qua della Gengis Khan, Bologna, Galileo, 1965
SL 940.53 ALDIQ
Bellini Caianiello Marinella, Dalle parti di Monte Adone: Brento, Monterumici, Badolo e Battedizzo raccontano, Bologna, Costa, 2001
SL 945.41109 BELLCM
Bergonzini Luciano, Bologna 1943-1945. Politica ed economia in un centro urbano nei venti mesi dell'occupazione nazista, lettera ed osservazioni di Giorgio Amendola, Bologna, CLUEB, 1980
SL 945.411 BERGL
Bergonzini Luciano, Bologna non fu città aperta, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese", 1 (2000), pp. 49-52
PL 945.41 RESO
Bergonzini Luciano, Politica ed economia a Bologna nei venti mesi dell'occupazione nazista, Imola, Galeati, 1969
SL 945.41 BERGL
Bergonzini Luciano, La svastica a Bologna: settembre 1943-aprile 1945, Bologna, Il mulino, 1998
SL 940.53 BERGL
I bersaglieri nella guerra di Liberazione. Da Montelungo a Bologna, 8-12-1943, 21-4-1945, Torino, EDA, 1995
S 940.54 BERSA
Bersani Cristina, Roncuzzi Roversi Monaco Valeria, Delenda Bononia: immagini dei bombardamenti 1943-1945, scritti di Alfredo Barbacci ... et al., presentazioni di Walter Vitali, Francesco Berti Arnoaldi Veli, Paolo Messina, Bologna, Pàtron, 1995
SL 940.54 DELEN
Bologna in guerra, 1940-1945, a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti, Milano, F. Angeli, 1995
CL 940.53 BOLOG
La Brigata Ebraica in Romagna 1944-1946. Attraverso il Mediterraneo e l'Italia per la libertà, a cura di Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri, Roma, De Luca, 2005
S 940.54 BRIGA
Combat photo: 1944-1945. L'amministrazione militare alleata dell'Appennino e la liberazione di Bologna nelle foto e nei documenti della 5. Armata americana, a cura di Vito Paticchia e Luigi Arbizzani, Bologna, Grafis, 1994
SL 940.54 COMBA
Dagli "States" all'Appennino. Diario della 10. divisione da Montagna U.S.A.: Italia 1944-45, a cura di Giancarlo Bendini, Sasso Marconi, Arti Grafiche Giorgi, 1991
S* 940.54 DAGLI
D'Ajutolo Filippo, Bologna ferita. Fotografie inedite 1943-1945, testi di Franco Manaresi, con un racconto di Loriano Macchiavelli, Bologna, Pendragon, 1999
SL 940.53 DAJUF
Day John, Partigiani e alleati sul fronte del Reno dal settembre 1944 all'aprile 1945. Con documentazione americana, inglese e tedesca, traduzione di Bianca Branchini, estr. da "Nueter", 24 (1998)
SL 940.54 DAY J
Goldoni Luca, Ferrari Aldo, Leoni Gianni (a cura), I giorni di Bologna Kaputt, s.l., Edizioni giornalisti associati, 1980
SL 945.41 GIORN
Livergnano 1944-45, a cura di Luigi Selleri, Bologna, L. Selleri, 1992
SL 940.54 LIVER
Manaresi Franco, Le incursioni aeree su Bologna, in "Strenna storica bolognese", 1973, pp. 167-205
CLS 945.41 STRSB
Mazzanti Gastone, Obiettivo Bologna. Open the doors: bombs away. Dagli archivi segreti angloamericani i bombardamenti della 2. guerra mondiale, Bologna, Costa, 2001
SL 940.54 MAZZG
La montagna e la guerra. L'Appennino bolognese fra Savena e Reno 1940-1945, a cura di Brunella Dalla Casa e Alberto Preti, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999
SL 945.41 MONTA
Onofri Nazario Sauro, I giornali badogliani e della RSI a Bologna, 1943-1945, Modena, Mucchi, 1988
SL 075 ONOFNS
La posta e la guerra 1943-1945, s.l., Poste italiane, 1995
SL 383 POSTA
Romani Werther, Maggiorani Mauro, Guerra e Resistenza a San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2000
SL 940.54 ROMAW
Salvati Bernardino, Veggetti Paolo, Bologna trema (1943-1944), fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo Veggetti, con un racconto di Giovanni Greco e Davide Monda, Bologna, Pendragon, 2003
SL 945.41109 SALVB
Venturoli Cinzia, La guerra sotto il Sasso. Popolazione, tedeschi, partigiani, 1940-1945, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999
SL 945.41 VENTC

top  

resistenza e liberazione

1945-1995 il principio della libertà (videocassetta), regia di Fulvio De Nigris, Bologna, Comune di Bologna, 1995,
VDOC 945.41 MILLE
Alfabeto della memoria, a cura di Renato Romagnoli (Italiano), Bologna, ANPI, s.d.
S* 853 ALFAB
Ansaloni Edo, La liberazione di Bologna rivissuta attraverso l'obiettivo di Edo Ansaloni, Bologna, Atesa, 1995
SL 940.53 ANSAE
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945. Dizionario biografico, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1985-2003, 5 voll.
CL 940.53 ALBEA
Antonioni Ezio, Dal sangue di cento martiri i fiori del colle di Sabbiuno, lo stesso luogo che vide l'assassinio ricorda le vittime della barbarie nazi-fascista, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 7-8 (1974), pp. 18-19
PDEP 945.4 BOLI
Anzola: un popolo nella Resistenza. Singolare contributo delle donne e delle famiglie contadine. Testimonianze orali raccolte, curate e coordinate da Anna e Linceo Graziosi, introduzione di Mauro Olivi, prefazione di Francesco Berti, Arnoaldo Veli, Bologna, FD, 1989
SL 940.54 ANZOL
Arbizzani Luigi, Antifascismo e lotta di liberazione nel Bolognese. Comune per comune, Bologna, ANPI, 1998
CL 940.53 ARBIL
Arbizzani Luigi, Guerra, nazifascismo, lotta di liberazione nel Bolognese (luglio 1943-aprile 1945). Fotostoria, Bologna, Amministrazione provinciale, 1975
SL 940.53 ARBIL
Arbizzani Luigi, Habitat e partigiani in Emilia Romagna (1943-1945), presentazione di Nilde Jotti, prefazione di Pier Luigi Cervellati, Bologna, Brechtiana, 1981
C 945.4 ARBIL
Arbizzani Luigi, La lotta partigiana e l'ambiente. Il 30. della Liberazione come momento per rivisitare i luoghi della resistenza, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 4 (1975), pp. 6-7
PDEP 945.4 BOLI
Arbizzani Luigi, Notizie su fascismo, antifascismo, Resistenza e Repubblica a Sala Bolognese, in "Strada maestra. Quaderni della Biblioteca comunale G. C. Croce di San Giovanni in Persiceto", 47 (1999), pp.29-57
PL 945.41 STRM
Arbizzani Luigi, Onofri Nazario Sauro, I giornali bolognesi della Resistenza. Con un panorama sulla stampa durante il fascismo, Bologna, ANPI, 1966
CL 055 GIORN
Arbizzani Luigi, Onofri Nazario Sauro, Lotte e libertà in Emilia-Romagna: 1943-1945, prefazione dell'On. Arrigo Boldrini, illustrazioni di Vittorio Landi, Bologna, APE, 1973
SL 945.4 ARBIL
Beckers Willy, Banden! Waffen raus! L'ultimo inverno di lotta partigiana nella collina bolognese, con quattro disegni di Mario Nanni e uno scritto introduttivo di Beltrando Pancaldi, Bologna, Alfa, 1965
SL 945.41 BECKW
Belletti Adolfo, Dai monti alle risaie. 63. Brigata Garibaldi Bolero, Bologna, Arte stampe, 1968
SL 940.54 BELLA
Bergonzini Luciano, Dal ricordo di Luciano Bergonzini: Minguzzi a Bologna, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 9-10 (1986), pp. 9-10
PDEP 945.4 BOLMDA
Bergonzini Luciano, Un fucile per Saba. Racconto e testimonianze, Bologna, Galileo, 1960
SDEP 853 BERGL
Bologna è libera. Pagine e documenti della Resistenza, a cura di Luigi Arbizzani Giorgio Colliva, Sergio Soglia, Bologna, ANPI, 1965
SL 940.54 BOLOG
La Bolognina nella Resistenza, a cura di A.N.P.I. Bolognina, Bologna Graficoop, 1981
S 940.54 BOLOG
Broccoli Armide, La resa dei conti, Milano, Vangelista, 1975
S* 940.53 BROCA
Cerè Davide, Resistenza della memoria. Fatti e testimonianze di lotta partigiana a Castel San Pietro 1943-1945, prefazione di Arrigo Boldrini (Bulow), Imola, Coop. Marabini, 1999
SL 940.53 CERED
Il cestino delle mele. Storie resistenti della Bolognina (videocassetta), regia e fotografia Elisa Mereghetti, Bologna, Fuoricampo, 2002
VDOC 940.54 CES
Che storia è questa? (videocassetta), regia Antonella Restelli, Anzola dell'Emilia, Comune, 2001
VDOC 940.534541 CHEST
Cicchetti Elio, Il campo giusto, Milano, La pietra, 1970
S* 940.54 CICCE
Ciucci Pier Angelo, L'eccidio di Molinaccio, 2 ottobre 1944, testo e ricerca fotografica di Pier Angelo Ciucci con il patrocinio del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di liberazione di Bologna, Bologna, Compotronic, 1981
SL 940.54 CIUCPA
Cotti Alberto (D'Artagnan), La seconda Repubblica partigiana dell'Emilia-Romagna, Porretta Terme, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, ottobre-novembre 1944, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999
SL 940.53 COTTA
L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, a cura di Lino Marini e Ignazio Masulli, Bari, De Donato, 1975, 5 voll.
C 940.54 EMILI
Ferrari Andrea, Nannetti Paolo, L'eccidio di San Ruffillo. Repressione nazifascista a Bologna nell'inverno 1944-45, Bologna, a cura del Comitato per le onoranze ai caduti di San Ruffillo e del quartiere Savena, 1988
SL 940.54 FERRA
Gamberini Caterina, Di qua e di la dal Savena, con una testimonianza sulla guerra '15-'18 e notizie sulla lotta di liberazione nel 1945, Rastignano, TIMEO, 1996
SL 945.41 GAMBC
Giordani Domenico, I cospiratori di Vicolo Broglio. Uomini, cose e vicende di ieri nella vita di oggi e di domani, Bologna, Ateneo, 1976
SL 945.4109 GIORD
I giorni della Liberazione, a cura di Riccardo Casimiro Lewanski, Bologna, CSEO, 1985
SL 945.4 GIORN
Giulio e George. Sindaci e Governatori della Liberazione in Provincia di Bologna (1944-1945), a cura di Vito Paticchia, prefazione di Tiziano Bonazzi, s.l., Il Nove, 1995
CL 940.53 GIULI
Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Atlante storico della Resistenza italiana, a cura di Luca Baldissara, Milano, B. Mondadori, 2000
C 940.53 ATLAN
Liverani Renzo, Eroine della libertà. Un monumento delle 128 cadute partigiane della provincia di Bologna eretto a Villa Spada con il contributo dei giovani, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 6 (1975), p. 11
PDEP 945.4 BOLI
Medaglie e pagine di storia sulla lotta di liberazione in Emilia Romagna, ricerca condotta dal C.I.F.R., notizie di storia di Luigi Arbizzani, introduzione critica e note medaglistiche di Laura Cretara, Imola, Grafiche Galeati, 1990
C 737 MEDAG
Musi Giuliano, In una mostra celebrativa Bologna nella guerra di Liberazione, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 4 (1975), pp. 26-27
PDEP 945.4 BOLI
Note di vita partigiana a Bologna, Bologna, Tamari, 1972
SL 940.53 FRAZE
Onofri Nazario Sauro, Bologna combatte (1940-1945). Dalla dittatura alla libertà, Roma, Sapere 2000, 2003
SL 945.411 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, Documenti dei socialisti bolognesi sulla Resistenza. I diari delle tre brigate Matteotti, Bologna, La squilla, 1975
SL 940.54 ONOFNS
Onofri Nazario Sauro, I giornali della liberazione a Bologna, 1945-1947, Bologna, Istituto storico provinciale della Resistenza, 1996
SL 075 ONOFNS
Pancaldi Beltrando, I compagni del quartiere. Cronache partigiane di Corticella, prefazione di Mauro Olivi, Roma, Editori riuniti, 1975
S* 940.53 PANCB
Parini Giovanni, Medicina: 1919-1945. Fascismo, antifascismo e guerra di liberazione, Medicina, Comune, 1995
SL 945.41 PARIG
Preti Alberto, Guerra e Resistenza a Bologna. Note a margine di alcune pubblicazioni recenti, in "Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese", 1 (2000), pp. 13-17
PL 945.41 RESO
Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 5 voll.
contiene:
Arbizzani Luigi, Manifesti, opuscoli e fogli volanti, 1975
Bergonzini Luciano, La Resistenza a Bologna, 1967-1980, 3 voll.
Bergonzini Luciano, Arbizzani Luigi, La stampa periodica clandestina, 1969
CL 940.53 BERGL
La Resistenza nella nostra pianura, a cura del comune di San Giovanni in Persiceto e della Sezione locale dell'A.N.P.I. in occasione del conferimento della medaglia d'argento al V.M. per attività partigiana, s.l., LIPE, 1990
SL 945.41 RESIS
"Resistenza oggi. Quaderni di storia contemporanea bolognese" (quadrimestrale), Bologna, ANPI di Bologna, 2000
PL 945.41 RESO
Romagnoli Renato, Gappista. Dodici mesi nella Settima GAP "Gianni", prefazione di Renato Zangheri, Milano, Vangelista, 1974
S* 940.53 ROMAR
Romagnoli Renato, La rappresaglia. Un inedito episodio di vita partigiana, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 9-10 (1975), pp. 20
PDEP 945.4 BOLI
Romagnoli Renato (Italiano), Tempo di staffette, Tipografia Moderna, 2001
SL 940.53 ROMAR
Romani Werther, Maggiorani Mauro, Guerra e Resistenza a San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2000
SL 940.54 ROMAW
Società civile e insorgenza partigiana. Indagine sociologica sulla diffusione dell'insorgenza partigiana nella provincia di Bologna, a cura di Achille Ardigò, contributi di A. Tarozzi ... et al., Bologna, Cappelli, 1979
S* 940.53 SOCIE
Soglia Sergio, Bologna è libera. 30 anni fa il 21 aprile, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 5 (1975), p. 14
PDEP 945.4 BOLI
Soglia Sergio, La libertà ha il volto dell'esultanza popolare, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale, 3 (1983), pp. 22-23
PDEP 945.4 BOLMDA
Soglia Sergio, Ribelli per la libertà: 1940/45. Ricordi, cronache, racconti, Bologna, Santarini, 1995
SL 940.53 SOGLS
Venturoli Cinzia, La guerra sotto il Sasso. Popolazione, tedeschi, partigiani, 1940-1945, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999
SL 945.41 VENTC
Violante Milli, I colori della memoria. Donne del Savena nella Resistenza, Bologna, Associazione Armonie, 1995
SL 940.54 COLOR
Zappi Graziano (Mirco), Antifascismo e resistenza a Casalecchio di Reno. Documenti e testimonianze, Bologna, Libreria Beriozka, 1988
SL 945.4109 ZAPPG

top  

internet

21 aprile 1945, la Liberazione di Bologna
http://www.resistenzaitaliana.it//
Breve articolo di Gastone Malaguti dal sito Resistenzaitaliana.it, a cura dell'ANPI di Roma
ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
http://www.anpi.it/index.htm
L'associazione è stata costituita a Roma nel 1944. Dopo la liberazione di tutto il territorio nazionale si è estesa in tutto il Paese. E' organizzata in Comitati provinciali e regionali, Sezioni, Circoli. Ne fanno parte partigiani, patrioti, militari che hanno preso parte alla guerra di liberazione nei reparti delle Forze Armate, ex deportati. Sul sito è ospitata numerosa documentazione e approfondimenti sul fascismo, la guerra e la Resistenza
Guerra e Resistenza: azioni partigiane e stragi nazifasciste in Emilia Romagna
http://www.dds.unibo.it/guerraeresistenza/
Sito a cura del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna. Nell' Atlante delle stragi nazifasciste in Emilia Romagna si trova un elenco completo delle stragi commesse dai nazisti e dai fascisti dall'8 settembre 1943 a fine aprile 1945. Un motore consente di consultare i dati raccolti sulle azioni partigiane e le stragi
ISREBO Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Conteporanea nella Provincia di Bologn
http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/isrebo/
L'istituto con attuale sede in via Castiglione 25 a Bologna è nato nel 1966 con lo scopo "di favorire il reperimento e la salvaguardia delle fonti documentarie, nonché di promuovere la ricerca storica mirata ad approfondire la conoscenza della società contemporanea con particolare riguardo alle vicende legate al periodo della resistenza al fascismo"
Morire per amore. Arte e Resistenza a Bologna
http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/arte/
resistenza.htm

Mostra tenuta a Bologna nell'ex- Chiesa di S. Mattia tra il 2003 e il 2004, promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Il nucleo principale delle opere esposte, di artisti anche noti quali Guttuso e Matta, aveva per tema la Resistenza in Italia, con vari riferimenti anche al territorio bolognese

top

› proposte di lettura ascolto e visione