21 gennaio 2020

Le sculture-abito di Sissi

Dal 31 gennaio al 15 marzo a Palazzo Bentivoglio si tiene la mostra di Sissi dal titolo Vestimenti, curata da Antonio Grulli. Presenta una vasta selezione delle sue sculture-abito, con un preciso progetto di allestimento.

Buona parte della produzione creativa di Sissi (Daniela Olivieri), una delle artiste più interessanti emerse negli anni Novanta, è composta di abiti fatti di svariati materiali, a volte indossati durante sue perfomance, come in Daniela ha perso il treno del 1999.

Assieme alle sculture-abito sono presentate altre opere - ad esempio una complessa installazione in metallo scuro nel cortile - alcuni video e un libro pubblicato dall'editore Corraini, contenente un dialogo di Sissi con l'artista Christian Holstad.

• Sissi, a cura di Antonio Grulli, Milano, Electa, 2018
  • Sissi. Aspiranti aspiratori, a cura di Marcello Smarrelli, Mantova, Corraini, 2012
  • Sissi Vestimenti, a cura di Antonio Grulli, Mantova, Corraini, 2020

vedi tutto l’anno 2020