16 ottobre 2016

Mostra di sculture orientalizzanti al MUV

È aperta al MUV (Museo della civiltà Villanoviana) di Castenaso la mostra Sculture orientalizzanti dall'Etruria padana.

Dal 16 ottobre 2016 all'11 giugno 2017 sono esposti cippi e stele funerarie in pietra rinvenuti in vari punti del territorio bolognese e risalenti al VI-VIII secolo a.C.

I materiali provengono, oltre che dal MUV, dalla Soprintendenza Archeologica e dal Museo Civico di Bologna. Tra i principali reperti vi sono la Stele delle Spade, scoperta a Marano, facente parte della collezione permanente del MUV, la stele di S. Giovanni in Persiceto e altri notevoli manufatti in pietra arenaria decorata.

Nelle bacheche, inoltre, sono disposti vasi e corredi funerari rinvenuti durante gli scavi nel territorio villanoviano.

vedi tutto l’anno 2016