4 marzo 2016

La scomparsa di Pirro Cuniberti

Muore a 92 anni Pier Achille (Pirro) Cuniberti, grande protagonista dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Era nato a Sala Bolognese nel 1923.

Allievo di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli all'Accademia di Belle Arti, ha avuto come fondamentale riferimento per la sua attività creativa soprattutto l'opera di Paul Klee, scoperto a Venezia nel 1948 e da allora da lui chiamato "il babbo".

La sua prima mostra personale del 1957 è stata presentata da Francesco Arcangeli. Tra le ultime, vi è quella del 2008 alla ESSO Gallery di New York.

E' stato un artista poliedrico, capace di misurarsi con molta naturalezza in diverse pratiche, dalla grafica, alla pittura, all'illustrazione, con una vena fantastica senza limiti.

Molti artisti più giovani (Marisaldi, Cuoghi e Corsello, Sissi) lo hanno riconosciuto come maestro.

• Claudio Cerritelli, Pirro Cuniberti, Casalecchio di Reno, Grafis, 1991
  • Cuniberti: raccolta di segni, catalogo con scritti di Andrea Emiliani e Michela Scolaro, Bologna, Bononia University Press, 2008
  • Cuniberti, a cura di Claudio Cerritelli, Dario Trento, Milano, Charta, 2003
  • Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., p. 237