16 ottobre 2015

La mostra “Egitto. Splendore Millenario”

Il Museo Civico Archeologico ospita la grande mostra Egitto. Splendore Millenario.

Con un curatissimo allestimento vengono unite due importanti collezioni di antichità egiziane: quella del Museo Nazionale di Antichità di Leiden, tra le prime dieci al mondo, e quella di Bologna, una delle più copiose in Italia.

Dall'Olanda provengono oltre 500 reperti e altri sono prestati dai musei di Torino e Firenze.

Per la prima volta sono esposti insieme capolavori come la stele di Aku, le statue di Maya e Meryt e molti raffinati oggetti appartenuti a funzionari e nobili egiziani.

Una operazione inedita è la riunione dei più importanti rilievi della tomba di Horemheb a Saqqara. L'esposizione è curata dalla direttrice del museo civico Paola Giovetti e dalla egittologa Daniela Picchi.

• Egitto. Splendore millenario. Le collezioni di Leiden e Bologna, Milano, Skira, 2015

vedi tutto l’anno 2015