20 gennaio 2014

La scomparsa del maestro Abbado

Nella sua casa di Bologna muore il maestro Claudio Abbado (1933-2014), da tempo malato. E' stato un direttore di fama internazionale, responsabile di formazioni come i Berliner Philharmoniker, l'orchestra del Teatro alla Scala e lo Staatsoper di Vienna.

Era noto il suo impegno per la divulgazione della musica nei paesi poveri e quello per la formazione di orchestre di giovani, come la Mahler Chamber Orchestra e l'Orchestra Mozart.

Il 30 agosto 2013 era stato nominato senatore a vita, assieme all'architetto Renzo Piano, con il quale aveva progettato il nuovo auditorium bolognese.

• 2014 addio: un anno di cultura, in: "Il Resto del Carlino", 29 dicembre 2014, Bologna Cronaca, p. 6
  • Claudio Abbado, Musica sopra Berlino. Liebe und Tod, Amore e morte, conversazione con Lidia Bramani, nuova ed. accresciuta, Milano, Tascabili Bompiani, 2000
  • Accordi. Claudio Abbado & die Berliner Philharmoniker, fotografie di Cesare Colombo, testi di Enrico Regazzoni, Ermanno Olmi, Milano, F. Motta, 1997
  • Claudio Abbado, a cura di Ulrich Eckhardt, Milano, Il Saggiatore, 2003