8 giugno 2013

La stazione dell'Alta Velocità

Apre una parte della nuova stazione Bologna Centrale Alta Velocità, progettata da Italferr (del gruppo FS Italiane). Si tratta di un grande vano sotterraneo lungo 640 metri e largo 40.

Il piano dei binari per i treni dell'Alta Velocità è a oltre 20 metri sotto il suolo, mentre tutti i servizi ferroviari sono posti nel piano intermedio della Hall AV.

I vari livelli sono tra loro collegati da numerose scale mobili e ascensori. Entro alcuni mesi i piani più superficiali saranno occupati da parcheggi e da una strada sotterranea, chiamata “kiss&ride”, che consentirà l'accesso diretto alla stazione AV.

Infine saranno ripristinati i binari esterni (dal 12 al 15) per treni regionali. Tra i primi viaggiatori a transitare per la nuova stazione vi è anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita il 9 giugno a Bologna in forma privata.

• Bologna. Architettura, città, paesaggio, a cura di Pierluigi Giordani, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot, Roma, Mancosu, 2006, p. 181
vedi tutto l’anno 2013