Bianca Maria Pirazzoli e il Gruppo Libero

L'attrice Bianca Maria Pirazzoli (1951-1998) eredita la direzione del Gruppo Libero, laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale fondato nel 1968 da Arnaldo Picchi e Renzo Morselli.

Imposta lo stile della compagnia sui modelli del teatro tradizionale giapponese (No e Kabuki), operando come drammaturga e regista fino alla morte prematura, nel 1998.

Tra i tanti progetti formativi per operatori culturali da lei realizzati – I colori del teatro, DEA Donne, Europa, Arte – merita una citazione particolare il laboratorio teatrale avviato nel 1977 all'interno del manicomio di Imola con la partecipazione dei malati.

Nel 1993 il Gruppo Libero si trasferirà da via Castiglione al Teatro San Martino, dove proporrà la messa in scena dei testi di scrittori italiani contemporanei quali Gregorio Scalise, Raffaele Milani e Roberto Piumini.

• Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 24-28
  • Gruppo Libero, Rapporto sul laboratorio teatrale di Imola, in: “Bologna incontri”, 4 (1978), p. 18

• Gianfranco Rimondi, I gruppi teatrali bolognesi, in: "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 4-5 (1986), pp. 39-41
vedi tutto l’anno 1981