10 dicembre 1901

Alberto Bergamini e la "Terza pagina"

In occasione della prima rappresentazione, al Teatro Costanzi di Roma, della tragedia Francesca da Rimini di Gabriele D'Annunzio - con Eleonora Duse come attrice protagonista - il “Giornale d'Italia”, diretto da Alberto Bergamini, decide di dedicare a questo importante evento culturale e mondano l'intera terza pagina, commissionando articoli a vari giornalisti e adottando per l'occasione il carattere tipografico elzeviro.

Appare così, per la prima volta, questa pagina speciale, che sarà sviluppata soprattutto dal "Corriere della Sera" e caratterizzerà i giornali italiani del Novecento.

Alberto Bergamini (1871-1962) è un giornalista originario di San Giovanni in Persiceto (BO). Ancora giovanissimo fu nominato corrispondente del "Resto del Carlino" dal suo primo direttore, Cesare Chiusoli.

Nel 1898, dopo un periodo al "Corriere del Polesine" di Rovigo, fu assunto da Luigi Albertini nella redazione romana del "Corriere della Sera".

Dal novembre 1901 è direttore e amministratore del "Giornale d'Italia", il quotidiano voluto dai politici conservatori Sidney Sonnino e Antonio Salandra, esponenti della Destra storica, e finanziato da ambienti aristocratici e imprenditoriali della capitale.

• Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 143 (Voce: Giornale d'Italia)
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol.1., pp. 105-106

vedi tutto l’anno 1901