4 febbraio 1831

Successo de "La prova di un'opera seria" di Gnecco al Contavalli

Il dramma giocoso La prova di un'opera seria, del compositore genovese Francesco Gnecco (1769-1811), considerato “una delle più realistiche, intelligenti e riuscite” parodie del mondo teatrale operistico, è messo in scena con “brillantissimo successo” al Teatro Contavalli.

Tutti i cantanti ottengono l'onore della chiamata in proscenio. Lodati in modo particolare la debuttante Luigia Bertelli “coronata d'applausi dopo la sua cavatina di sortita” e “i buffi comici signori” Lombardi e Orlandi, autori di un bel duetto nel secondo atto.

La compagnia dei virtuosi del Teatro Contavalli è definita “veramente compita” dal critico della rivista “Teatri, Arti e Letteratura”.

• Cenni storici intorno alle lettere invenzioni arti commercio e spettacoli teatrali per l'anno 1830 al 1831, Bologna, per le stampe governative Sassi, 1831, p. 182
  • Maria Chiara Mazzi, Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della Via Emilia, Bologna, in riga edizioni, 2020, pp. 30-31