13 giugno 1812

Le opere di Mayr e Farinelli al Teatro Comunale

Il 13 giugno al Teatro Comunale va in scena l'opera Adelasia ed Aleramo, melodramma serio di Johann Simon Mayr (1763-1845), con Marianna Sessi nei panni di Adelasia e Eufemia Eckarth Neri in quelli di Aleramo.

In luglio è proposto il dramma serio Attila, con musica di Giuseppe Farinelli (1769-1836) e libretto di Gaetano Rossi.

Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 69