27 giugno 1811

La Camera Primaria di Commercio nel Palazzo della Mercanzia

Piazza della Mercanzia, 4, 40125 Bologna BO

In forza del Regio Decreto 27 giugno 1811 la Camera Primaria di Commercio del Dipartimento del Reno è insediata nel Palazzo della Mercanzia.

L’edificio fu costruito tra il 1384 e il 1391, sul luogo della vecchia Dogana, dall’architetto Antonio di Vincenzo (1350-1402), al quale si devono a Bologna i progetti di vari palazzi e della Basilica di San Petronio.

Fu sede del Foro dei Mercanti e di alcune corporazioni. Un giudice e cinque Consoli, estratti a sorte e in carica per sei mesi, erano incaricati di risolvere le controversie.

Con l’insediamento della Camera di Commercio il Tribunale e la Cancelleria vengono trasferiti al piano inferiore. L’insufficienza dei locali renderà necessario l‘affitto di alcune sale del vicino Palazzo Sampieri.

Il Palazzo della Mercanzia sarà più volte restaurato nel corso dell'Ottocento. Dal 1888 al 1890 Alfonso Rubbiani e Alfredo Tartarini apporteranno varie modifiche, con l’obiettivo di ripristinarne l‘aspetto originario.

• Sergio Cecchieri, Athos Vianelli, La Mercanzia, Bologna, Camera di commercio, 1982
  • Cenno storico sulla camera di commercio e industria di Bologna e caratteristiche economiche del distretto camerale. Risposta alla circolare n. 105 del 20 aprile 1924 del Ministro della economia nazionale, Bologna, Soc. Tip. Già Compositori, 1924
  • La Mercanzia di Bologna, Bologna, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, 1995
  • Emilio Orioli, Il Foro dei mercanti di Bologna, Roma, Tip. dell'Unione cooperativa editrice, 1893