1 maggio 1811

Il prof. Ranzani va a Parigi

Nella primavera del 1811 Camillo Ranzani (1775-1841), "eloquentissimo professore, scrittore valentissimo e naturalista di fama europea", chiede al Viceré il permesso di recarsi a Parigi per studiare nel locale Museo di Storia Naturale e "provvedersi e munirsi di oggetti inerenti alla scienza da lui professata".

La domanda è accolta, anzi egli ottiene in più un sussidio in denaro e la nomina di un supplente per il tempo della sua assenza.

Ranzani riporterà in Italia dalla capitale francese dodici casse di reperti, che il Governo distribuirà ai musei italiani. Buona parte di essi finiranno nel Gabinetto di Storia Naturale di Bologna.

Il professore riordinerà il museo felsineo, fondato ancora sulla nomenclatura di Ulisse Aldrovandi risalente al XVI secolo, in base a criteri più moderni.

Considerato, per l'erudizione acquisita, una “enciclopedia vivente” della zoologia e della mineralogia (Calcaterra), membro di varie accademie, diverrà amico dei più importanti naturalisti del suo tempo e apprezzato per i numerosi contributi scientifici.

Al ritorno da Parigi abiterà nel palazzo senatorio Orsi in via San Vitale, dove morirà il 23 aprile 1841.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 2., p. 377
  • Carlo Calcaterra, Alma Mater Studiorum. L'Università di Bologna nella storia della cultura e della civiltà, Bologna, N. Zanichelli, 1948, pp. 293-294
  • Elena Canadelli, Luca Tonetti, Le collezioni bolognesi di storia naturale agli inizi del XIX secolo. La direzione "dimenticata" di Camillo Ranzani, in: "Museologia Scientifica", nuova serie, 16 (2022), 27-36
  • Innocenzo Lipparini, Degli uomini illustri cui sono intitolate le piazze e le vie della città di Bologna. Notizie storiche e cenni biografici, Bologna, Società tipografica dei compositori, 1875, p. 77