7 luglio 1811

Vagabondi estradati all'isola d'Elba

Duecento vagabondi e oziosi vengono arrestati e inviati all'isola d'Elba come soldati. Le autorità napoleoniche tentano di liquidare con la coscrizione e le deportazioni la piaga della delinquenza organizzata.

Le associazioni di malviventi, presenti a Bologna da molto tempo, sono soprattutto due: i "birichini" (o biricchini) e i "ritirati".

I "birichini" - società di tipo mafioso "onorata nel furto e nel coltello" - sono divisi in masnade comandate da capi, che prendono il nome dalle strade alle quali appartengono. La loro arma principale è il ricatto, assieme alle minacce a chi rifiuta la loro protezione.

Compiono servigi più o meno leciti: arrivano persino a reggere le candele nelle processioni e ad accompagnare i funerali. Anche il Bargello in passato ha trovato "più utile, più sicuro in certi casi convenire con loro", in cambio di una certa immunità.

I "ritirati" traggono il loro nome dall'abitudine di sfruttare l'inviolabilità dei sagrati delle chiese o il privilegio di asilo dei marciapiedi di alcuni palazzi nobiliari. Di notte escono per aggredire e rubare.

La insolenza dei malfattori giunge al punto di farsi vedere in giro riuniti in bande al suono del tamburo, girando per le case e "prendendo roba e denari a viva forza".

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 1., p. 137
  • Alessandro Cervellati, Bologna nera, Bologna, Tamari, 1964, p. 24
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 43-44
  • Andrea Farnè, Le opere pie a Bologna. Ruolo e storia della Compagnia de' Poveri Vergognosi, Bologna, Le coq, 1989, p. 47