Atterrata la chiesa di S. Agnese

Via Castelfidardo, 11, Bologna

Viene abbattuta la chiesa esterna del convento delle suore domenicane di Sant'Agnese, fondato nel XIII da Diana degli Andalò.

Il sacro edificio fu ampliato nel 1615 e nel 1790 venne decorato da Petronio Fancelli (1734-1800).

Le monache di Sant'Agnese furono soppresse il 31 gennaio 1799 e il loro convento fu in gran parte destinato a caserma pontificia.

Il monastero di Sant'Agnese era uno dei più ricchi di Bologna e prima della soppressione dell'ordine arrivò a contenere più di cento religiose.

Aveva una chiesa interna per le suore e una esterna per i fedeli. Il chiostro grande, con portico ad archi a tutto sesto, aveva al piano superiore una loggia architravata, "esempio singolarissimo" a Bologna (Malaguzzi Valeri).

• M. Giovanna Cambria, Il monastero domenicano di S. Agnese in Bologna. Storia e documenti, Bologna, Tip. SAB, 1973, p. 119 sgg.
  • Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 14
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Tipografia delle Scienze di G. Vitali, vol. 1., 1870, pp. 62-64
  • Valeria Rubbi, L'architettura del Rinascimento a Bologna. Passione e filologia nello studio di Francesco Malaguzzi Valeri, Bologna, Editrice Compositori, 2010, p. 74