26 maggio 1809

La tassa sul macinato provoca rivolte nelle campagne

In un particolare momento di crisi del Regno d'Italia, in guerra contro l'Austria, l'introduzione nelle campagne della tassa di tre paoli per ogni corba di grano macinata provoca una generale rivolta.

L'autorità è sfidata in molti centri rurali in pianura e in collina, da Castelfranco a Budrio, da Pianoro a Vergato, dove i contadini si ammutinano. In alcuni casi vengono assalite le residenze degli ispettori ai mulini.

A San Giovanni in Persiceto disertori e gendarmi si scambiano archibugiate, mentre a Mezzolara viene ucciso il sindaco. A Tolè i ribelli occupano la sede comunale e tagliano le orecchie al funzionario comunale.

Il merciaio Vincenzo Giorgi entra a Vergato armato di alabarda, calzando un berretto rosso con l'aquila imperiale austriaca e ottiene da mangiare a sbafo.

Le agitazioni contadine continueranno anche dopo l'abolizione della tassa il 5 luglio: undici capoluoghi di cantoni su sedici subiranno invasioni.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 214-215
  • Alessandro Cervellati, Bologna aneddotica, Bologna, Tamari, 1970, p. 69, 79
  • Patrick Leech, Il brigantaggio nelle campagne bolognesi in età napoleonica, in: I "Giacobini" nelle legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e Ravenna, atti (ecc.), a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 1996, vol. 2., p. 408
  • Ezio Trota, Tolè. Notizie storiche, Modena, Il Fiorino, 2008, p. 19